Redazione     Informativa     Link  

FUMO DI LONDRA

martedì, 22 maggio 2018 15:30

condividi su facebook
Alessandra D'Annibale
La Fondazione Museo Alberto Sordi, insieme al Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, depositario del Fondo Sordi e dei materiali del film, hanno promosso, il restauro digitale in 4k del film  Fumo di Londra (1966) . Nella pellicola che lo vede regista ed interprete, Sordi è Dante Fontana, un elegante e colto antiquario di Perugia, innamorato degli ambienti e delle atmosfere di una Londra più immaginaria che reale.
 Fumo di Londra  è la prima regia di Alberto Sordi ed assieme a Polvere di stelle, è sicuramente il suo miglior film d’autore a 360 gradi, ed uno dei lavori ai quali era maggiormente legato. Testimonia anche la dimensione cosmopolita dell’uomo Sordi, un artista aperto a suggestioni internazionali e tutt’altro che ripiegato su un’identità esclusivamente italiana e “romana”.
Il confronto tra la copia positiva e il negativo conservato presso la Cineteca Nazionale ha di fatto messo in evidenza una discordanza che, si è scoperto, è dovuta ai continui interventi operati sul negativo stesso da Alberto Sordi nel corso del tempo e che presuppone l’esistenza di diverse versioni del film. Fortunatamente tutti i fotogrammi tagliati sono stati accuratamente conservati dalla Cineteca Nazionale ed oggi sono tornati nella disponibilità dei restauratori. Da qui si è partiti per il delicato lavoro di restauro nel ricollocare al loro posto le sequenze rimosse durante i successivi ritocchi ricreando, con complessi modelli di calcolo, i fotogrammi andati distrutti a causa del taglio fisico operato direttamente sul negativo.
Dalle diverse versioni della pellicola è stata ricostruita l’opera originale integrale di 130’, ricomponendo spezzoni a suo tempo separati dallo stesso Sordi. La lavorazione è stata realizzata presso il Laboratorio Augustuscolor di Roma che ha elaborato anche un making of, documentando le operazioni del restauro in 4k. 
Augustuscolor, di Augusto Pelliccia, è attiva nel mercato, da oltre quarant’anni, di post produzione cinematografica e televisiva, restauro di pellicole in 2K-4K. I laboratori dell’Augustuscolor sono specializzati nel restauro dall’analogico al digitale, e seguono tutte le fasi, dalla ricerca e dalla rigenerazione della pellicola, fino alla riparazione dei fotogrammi spezzati.
La prima presentazione della versione restaurata sarà presso il Teatro Morlacchi di Perugia, che il 25 maggio ospiterà – alle ore 21.00 – un grande evento alla presenza delle Istituzioni promotrici e delle Autorità del Comune e della Regione Umbria.

Interverranno per la Fondazione Museo Alberto Sordi: Walter Veltroni (Presidente Onorario), Italo Ormanni (Presidente Fondazione), Gianbattista Faralli (Vice Presidente), Carlo Verdone (Presidente della Fondazione per i Giovani)

Interverranno per il Centro Sperimentale di Cinematografia- Cineteca Nazionale: Felice Laudadio (Presidente), Marcello Foti (Direttore Generale), Daniela Currò (Conservatrice).

Interverrà per il Laboratorio Augustus Color:
Augusto Pelliccia
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.