Redazione     Informativa     Link  

DIRITTO D’IMPRESA E PROFESSIONI ECONOMICO-CONTABILI

venerdì, 16 marzo 2018 17:18

condividi su facebook
Alessandra D'Annibale
Chi è il giurista d’impresa?
Il Giurista d’Impresa si occupa di tutelare gli interessi di natura giuridica dell’impresa in cui opera in tutti i campi di diritto che coinvolgono la vita aziendale. Il suo compito principale consiste nel tradurre, in termini giuridici, le scelte di politica dell’impresa e nel valutare le conseguenze legali delle decisioni gestionali, nonché nel far applicare all’impresa le disposizioni legislative che impongono obblighi all’impresa stessa.
In particolare:
segnala all’impresa le opportunità, rischi e le ricadute aziendali correlati a nuove disposizioni e normative
fornisce assistenza e consulenza legale alle unità organizzative
cura controversie legali e contenziosi
redige la contrattualistica nazionale ed internazionale
cura i rapporti con le amministrazioni e le istituzioni
Nel Nostro Paese, questa figura di spicco, che spesso non lavora alle dipendenza dell’azienda, è un professionista, esperto di diritto del lavoro, di normative internazionali, di diritto bancario e finanziario, che unisce all’apporto delle specifiche competenze legali il ruolo manageriale, contribuendo con le altre funzioni aziendali alla creazione dei processi decisionali e gestionali dell’impresa.
Se da una parte è il responsabile della valutazione e gestione dei rischi di natura legale, dall’altra contribuisce ad orientare la società/azienda verso situazioni giuridiche da cui l’azienda può trarre beneficio.
Questa figura è nata, pertanto,come un evoluzione, dal ruolo del legale affiancato a quello del commercialista. Inoltre il Giurista di impresa è colui che si occupa della redazione di tutta la contrattualistica nazionale ed internazionale, definendo, sia dal punto di vista legale che dal punto di vista commerciale e tributario, le politiche della società. In un contesto estremamente complesso e in continua evoluzione come quello aziendale, diviene indispensabile la formazione e l’aggiornamento professionale, di figure che operano o desiderano operare, nei settori economico-contabile per l’esercizio dell’attività del Giurista d’impresa.
Oggi L’Università di Giurisprudenza di Teramo, nella figura del Prof. Gianluca Brancadoro in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Teramo, con l’Agenzia delle Entrate e con la Banca Popolare di Bari, sotto la supervisione dello Studio Costa Associati di Roma, ha attivato per l’anno accademico 2017/2018 il Master Universitario di I livello in ”Diritto d’Impresa e Professioni Economico-Contabili”.
Il Master oltre ad essere un valido strumento di formazione professionale, anche in vista degli esami di abilitazione offre l'opportunità di effettuare un periodo di stage formativo presso le sedi dell'Agenzia delle Entrate, e le sedi della Banca Popolare di Bari  previo colloquio con i funzionari preposti ed inoltre è prevista una lezione teorico pratica di diritto del lavoro presso il Tribunale di Teramo.

Per tutte le informazioni relative all’iscrizione:
Studio Costa Associati
Via Piemonte, 39/A – 00187 Roma
Tel. 06/42013213 – 4817839 – fax. 06/42011456
info@costaassociati.it
maria.dannibale@ costaassociati.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.