Redazione     Informativa     Link  

Università telematica Uninettuno: possibili soluzioni per il governo di Roma Capitale

giovedì, 12 ottobre 2017 19:56

condividi su facebook
Fabrizio Federici
Qual è lo strumento più adeguato per governare adesso la città di Roma? E' la domanda che ha dato il via al convegno ospitato, a Roma, dall'Università Telematica Internazionale "UNINETTUNO", e organizzato in collaborazione con la rivista "Federalismi".
Una legge speciale è quella auspicata da Luigi Zanda, capogruppo del Partito Democratico al Senato: "Una legge che tenga conto dei grandi problemi della città e che stabilisca un finanziamento annuo per coprire i costi della Capitale". D'accordo Giuseppe Roma, segretario generale della Rete urbana delle rappresentanze, che propone una legge in grado di "determinare i poteri per gestire una città molto grande; di prevedere un decentramento nei municipi" e l'istituzione di un'agenzia tecnica. "Roma - ha aggiunto - è governabile, ma deve ritrovare un equilibrio tra la governance e la base produttiva".
Tre, invece, le esigenze individuate da Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale: "Avvicinare l'amministrazione alle richieste dei cittadini; far sentire la voce dello Stato all'interno dell'amministrazione capitolina e rifondare quest'ultima".
Secondo Maurizio Gasparri, vice presidente del Senato, "non è da escludere l'ipotesi della città-regione". Alla città-metropolitana pensa invece Filippo Tortoriello, presidente degli Industriali di Roma e del Lazio, secondo cui la governance dovrebbe essere ripartita tra i vari municipi della Capitale; sarebbe auspicabile, ha aggiunto, "La nomina di un commissario ad acta per affrontare in modo veloce i problemi della città".
Secondo Beniamino Caravita, professore ordinario di Istituzione di diritto pubblico alla Sapienza-Università di Roma, la soluzione potrebbe essere individuata in un giusto mix tra "strumenti di governo autonomo e strumenti legati al Governo centrale".
Altro giro di tavolo, moderato dal vice direttore de "Il Messaggero", Massimo Martinelli, per rispondere alla seconda domanda, "Qual è la dimensione ottimale di Roma Capitale"?
Zanda e Gasparri concordano sull’idea di Città metropolitana; secondo Beniamino Caravita, invece, il perimetro geografico e amministrativo di Roma Capitale deve coincidere con quello del Comune di Roma. "Rigore scientifico" è quello a cui si appella invece Cassese, per definire il dimensionamento della città.
Risposte laconiche ma efficaci, quelle dei relatori alla domanda conclusiva: "Qual è la soluzione per risanare il bilancio della Capitale?". Secondo Zanda urgono "una buona amministrazione e un risanamento del debito, anno dopo anno". Giuseppe Roma, invece, propone strategie economiche migliori e una maggiore responsabilizzazione di chi governa. Per Gasparri, l'unico male da combattere non è la corruzione, ma "l'improvvisazione e l'incapacità" della governance, con evidente riferimento all'attuale Giunta capitolina. Infine, Tortoriello invoca "trasparenza e correttezza", uniche armi per risanare il bilancio disastrato della Capitale.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.