Redazione     Informativa     Link  

Roma: misteri e segreti dei rapporti esoterismo-politica-economia

martedì, 19 settembre 2017 21:09

condividi su facebook
La foto è della presentazione, 2014, del film di Louis Nero "Il mistero di Dante"
Fabrizio Federici
Un programma fitto di temi importanti, affrontati da relatori qualificati, quello di "Esoterika 2017": manifestazione che per tre giorni, al Parco Leonardo, sulla strada per Fiumicino, ha riunito appassionati di esoterismo nel senso ampio del termine, parapsicologia, storia delle religioni, archeologia alternativa, storia "dietro le quinte" dell'ufficialità e delle varie "vulgate", ufologia, discipline orientali. Organizzata dall'associazione "Italia esoterica" (che da anni fa ricerca su questi temi, promuovendo conferenze, visite guidate, ecc...), col diretto impegno di Riccardo Cecchini, antropologo, ricercatore sul campo, la manifestazione ha permesso l'incontro e lo scambio tra studiosi di più discipline, seguaci di diverse metodologie.
Si è parlato, tra l'altro (relazione dell'esperto Emiliano Babilonia, con l'ausilio di testimonianze dirette, come quella del ricercatore controcorrente Rosario Marcianò), di spionaggio tecnologico e delle moderne tecniche di controllo mentale (usate, purtroppo, anche nei regimi democratici: basti pensare alla "Class action" intentata pochi anni fa negli USA, al Governo federale, da gruppi di discendenti di volontari sottopostisi, negli anni '50, a trapianti sperimentali di microchip nell'organismo, attuati dalla CIA).
D'un tema delicato come "Crimini ed esoterismo" (Vincenzo Mastronardi, criminologo, Paolo Franceschetti, avvocato, e Antonio Parisi, giornalista e storico). Delle impensate analogie esistenti tra la figura di Osiride , mitico dio-padre dell'antico Egitto, e quella di Cristo (Adriano Forgione, giornalista e ricercatore storico, direttore del periodico "Fenix": "Un "filo rosso" lega strettamente la religione egizia, soprattutto al tempo della riforma monoteistica di Akenhaton, ebraismo e cristianesimo; l' Esodo biblico, in realtà, probabilmente avvenne a causa proprio del fallimento di questa riforma,e non riguardò un intero popolo, ma gli Yahud, la classe nobiliare dei sacerdoti di Akenhaton, con a capo Mosè; in seguito come indirettamente testimoniato anche da Plutarco, gli Yahud, stabilitisi a Canaan, diventarono i Giudei, il cui Messia sarebbe stato poi Gesù").
Ma una vera miniera di notizie, riguardanti terrribilmente l'attualità, è stata la relazione di Antonio Parisi, su "Economia ed esoterismo" (moderatore il prof. Enrico Paniccia). Nonostante le tante lotte democratiche - del movimento operaio e delle altre forze progressiste- degli ultimi due secoli, i destini del mondo, e soprattutto il controllo delle risorse naturali ed economiche, sostanzialmente continuano a rimanere in mano a poche grandi famiglie. Riunite in organizzazioni esoterico-finanziarie sovranazionali che non sono la Massoneria di Palazzo Giustiniani o di Piazza del Gesù ("nè, tantomeno, organismi quasi patetici come la P2 gelliana", ha precisato Parisi), ma realtà ultrapotenti e segretissime, come la Trilateral Commission (fondata, a suo tempo, dal magnate del petrolio Rockfeller, e avente tuttora come segretario Henry Kissinger), o il Bilderberg Club ("che tiene ogni anno una riunione segreta: cui tempo fa, in Svizzera, tentò inutilmente d'accedere l'eurodeputato leghista Borghezio, brutalmente respinto dal servizio d'ordine").
Per non parlare di un' organizzazione esoterica come la confraternita universitaria americana di Yale "Skulls and bones": i cui membri addirittura sono stati accusati di compiere sacrifici umani, e dalla quale sono usciti quasi tutti i futuri presidenti USA (In Internet è ancora visibile il filmato delle domande imbarazzanti - pagate con anni di carcere - fatte in pubblico da uno studente americano, nel 2004, all'allora candidato democratico alla presidenza John Kerry,a proposito appunto della sua affiliazione a "Skulls and bones).
"Venendo ai fatti di casa nostra ", ha sottolineato Parisi , " della Trilateral ha fatto a lungo parte anche Gianni Agnelli, che non a caso è sempre riuscito a salvare dal crollo la sua azienda; come già era successo, del resto, al padre, il senatore Giovanni, che nel 1906, quando la FIAT temporaneamente fallì, incredibilmente fu nominato lui stesso, dal Governo, curatore fallimentare dell'azienda (la vicenda, osserviamo, ricorda quella di villa Wanda, residenza di Licio Gelli: affidata pochi anni fa dai giudici, in quanto pignorata, alla custodia giudiziaria...dello stesso Gelli!).
Un altro incredibile gruppo esoterico, legato al franchismo (non il movimento di Franco in Spagna, ma quello fondato, nel '600, dal predicatore ebraico dell'Europa orientale Jacob Frank), faceva parte, poi, Enrico Cuccia.
Il mitico presidente di Mediobanca (nella quale era entrato durante il fascismo, grazie al suocero Alberto Beneduce, uno dei principali referenti economici di Mussolini).
Banca dal cui volere, in sostanza, dipendevano le sorti di molte tra le più grandi aziende italiane (vedi, tra l'altro, il caso della Ferruzzi, l'azienda di Raul Gardini: il cui fallimento, al tempo di "Mani pulite", lo spinse, nel 1992, al suicidio)".
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.