Redazione     Informativa     Link  

Festival di Tagliacozzo: conferenza stampa di presentazione a Palazzo Madama

mercoledì, 05 luglio 2017 06:55

condividi su facebook
Francesca Bianchi
Giovedì 6 luglio, presso la sala “Caduti di Nassiriya” di Palazzo Madama – Senato della Repubblica, si terrà la conferenza stampa di presentazione della XXXIII edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate - Città di Tagliacozzo, uno tra i più importanti Festival di musica, danza e teatro a livello nazionale.
La manifestazione, in programma dal 28 luglio al 25 agosto, nel corso degli anni ha ospitato altisonanti nomi della danza, della musica e del teatro.
Per questa edizione Vincenzo Giovagnorio, sindaco di Tagliacozzo, su proposta dell'Assessora alla Cultura Chiara Nanni, ha nominato come nuovo direttore artistico del Festival il Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, già Direttore Principale Ospite della Fondazione Festival Pucciniano. Il Maestro Sipari e i suoi collaboratori, i Maestri Alessandro Zerella e Silvano Fusco, hanno costruito una stagione ricca di appuntamenti, volta a valorizzare il talento artistico in tutte le sue espressioni. La grande novità di questa edizione, fortemente voluta dal Maestro Sipari, è l’introduzione di un’Orchestra stabile, l’Orchestra Filarmonica di Benevento, che sarà presente per tutta la stagione estiva.
Numerose sono le ambasciate che hanno già concesso il proprio patrocinio all’evento, unitamente alla prestigiosa collaborazione con il Teatro Nazionale di Belgrado e con il Teatro dell’Opera Nazionale Rumena di Cluj-Napoca.
La rassegna musicale verrà inaugurata il 28 luglio alle ore 21.15, presso la storica Piazza dell’Obelisco, con Carmina Burana di Orff per solisti, cori ed orchestra. Numerosissimi gli ospiti internazionali, solisti e direttori d’orchestra che affiancheranno alcuni musicisti del territorio abruzzese. Si presterà grande attenzione alla musica sinfonica, sacra, jazz, operistica, ma anche agli eventi per i giovani, grazie alle numerose rassegne teatrali e musicali e ad un concerto dedicato alle musiche Disney con le voci degli artisti dei programmi tv The voice e X Factor. Sul palco si vedranno anche Fioretta Mari, Andrea Roncato, Grazia Di Michele, mentre gli spettacoli teatrali saranno affidati alla giovane e talentuosa regista Vittoria Citerni Di Siena.
Non nasconde l’emozione il Maestro Sipari: Lavorare per la mia Regione, mettendo a disposizione di un Festival così prestigioso la mia esperienza e quella dei miei colleghi, è un sogno che si avvera.
Alla conferenza stampa di domani, che inizierà alle ore 10, interverranno Stefania Pezzopane, Senatrice della Repubblica, Giovanni Lolli, Vicepresidente della Giunta Regionale d’Abruzzo, Lorenzo Berardinetti, Consigliere Regionale, Vincenzo Giovagnorio, Sindaco della Città di Tagliacozzo, Chiara Nanni, assessora alla cultura, il direttore artistico Jacopo Sipari di Pescasseroli e Francesco Maria Perrotta, Presidente dell’Associazione Italiafestival.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.