Redazione     Informativa     Link  

Vacanze romane con l’Associazione Arcadia

venerdì, 26 maggio 2017 17:35

condividi su facebook
Alessandra D'Annibale
L’Associazione Arcadia nasce un anno e mezzo fa per volontà di tre giovani archeologhe, con l'intento di trasmettere l'interesse per il ricco patrimonio archeologico e storico artistico del nostro Paese.
Nel loro primo anno di attività hanno organizzato più di venti eventi, in giro per le bellezze di Roma, rivolti ai più piccoli e alle loro famiglie, poiché credono fermamente che solo conoscendo la nostra storia sia possibile costruire un futuro migliore. Le visite organizzate dall’Associazione sono interattive, fatte di attività ludico didattiche, giochi e laboratori.
Il loro obiettivo è quello di divulgare la storia, far apprezzare non solo le bellezze naturali ed dei tempi passati, ma capire e divulgare la conoscenza dei resti archeologici, facendo divertire i bambini.
Ho seguito queste giovani archeologhe in una visita notturna ai Mercati di Traino, e non ho potuto non notare l’attenzione e la cura nel descrivere ogni singolo reperto, con chiarezza e semplicità, proprio perché il loro ascoltatori non erano più alti di 130 cm. E tra laboratori, torce accese e grandi mappe, i piccoli esploratori si sono immedesimati subito nel ruolo di scienziati alla ricerca del reperto perduto. Una visita davvero entusiasmante e molto originale anche per il pubblico adulto, troppo spesso abituato a perdersi nelle lunghe e difficili spiegazioni storiche, questa volta attento e collaborativo, forse perché i bambini sono molto più veloci ed intraprendenti.
“Relazionarsi con i bambini è una grande responsabilità, così come lo è cercare di trasmettergli l'amore e il rispetto per la nostra storia e per tutti i beni che ci circondano, ma noi lo facciamo con entusiasmo e tenacia.
Siamo convinti che divertirsi sia il miglior modo per imparare e per questo durante le nostre attività si gioca: i bambini si conoscono tra loro, fanno amicizia e lo stesso vale per le loro famiglie, si creano così momenti di aggregazione e di condivisioni di idee. Abbiamo molta strada davanti a noi, ma ci impegniamo ogni giorno per percorrerla nel migliore dei modi.”
Così ci descrive la sua missione, una delle socie fondatrici dell’Associazione, che tra i tanti progetti realizzati volti a ripercorrere indietro nel tempo momenti storici di grande importanza, prevedono nel prossimo futuro una visita al Museo Barberini.
Molti sono stati gli appuntamenti di quest'anno: Il medioevo nascosto, la ballata dei quattro elementi, per citarne alcuni e il nostro Appia Family, giunto alla sua seconda edizione, con il quale sono entrate ufficialmente a far parte delle associazioni partecipanti all'Appia day.
Insomma un’Associazione creata da giovani talenti, che non intende rimanere sopraffatta dai cumuli della polvere della storia, ma anzi vuole scardinare falsi preconcetti e portare innovazione, avanguardia e divertimento, incominciando proprio dai bambini.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.