|
lunedì, 20 febbraio 2017 23:12 |
|
|
|
|
|
|
Fabrizio Federici
|
|
E' improvvisamente scomparso, a Roma, >b>Franco Rizzi, storico e fondatore dell'Unimed-Unione delle Università del Mediterraneo. Nato ad Avetrana (Taranto) nel 1944, Rizzi aveva dedicato la vita alla ricerca e allo studio. Dopo la laurea in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, aveva insegnato alle Università di Salerno e, a Roma, alla "Sapienza" e Roma 3, 'Storia dell'Europa e del Mediterraneo'. Era andato in pensione pochi anni fa da professore ordinario. Aveva insegnato anche in Francia, Gran Bretagna, Spagna e in altri Paesi del sud Mediterraneo.
Nel 1991 aveva fondato l'Unimed, associazione di Università di cui era Segretario Generale: che riunisce attualmente 90 Atenei dei Paesi del bacino del Mediterraneo, con lo scopo di promuovere il dialogo, la ricerca universitaria e la formazione degli studenti, per contribuire alla cooperazione scientifica, culturale, sociale ed economica. Aveva collaborato, tra gli altri, con François Furet, celebre storico del gruppo degli "Annales", Robert Mandrou e Maurice Agulhon, del Collège de France.
Insieme a Marc Abélès, Rizzi aveva diretto anche un gruppo di studio sul territorio a Parigi; e lavorato presso gli archivi di Lione (riordinando, tra l'altro, i dossier sull'emigrazione italiana). È stato Direttore aggiunto di Studi all’École des hautes études en sciences sociales di Parigi.
È stato responsabile de "Il Chiosco", rassegna settimanale della stampa euro-araba e dell'intera regione mediterranea, in onda sul canale satellitare Rai News 24. Ha fondato e diretto, dal 1995 al 1997, la rivista di politica e cultura del Mediterraneo "Rive". Nel 2003 ha coordinato un gruppo di ricerca su un programma dell'Unione europea cui han partecipato ricercatori di cinque Paesi del sud del mediterraneo (Turchia, Libano, Marocco, Tunisia ed Egitto): programma che ha preso in esame, dal punto di vista storico e sociologico, l'organizzazione sociale di questi Paesi. Il lavoro di ricerca è stato pubblicato in un volume dal titolo "Social Security in the Mediterranean Focus. An analysis of Five Countries" (Roma 2000), e successivamente tradotto in francese e in arabo. È stato, infine, direttore responsabile di "MedArabNews", portale d' approfondimento politico e culturale su argomenti di interesse per la regione mediterranea e il mondo arabo in generale.
La vita è davvero imprevedibile: chi scrive aveva sentito il prof. Rizzi alcuni giorni fa per telefono, in vista dell' organizzazione, per il 20 e 22 marzo, della presentazione di due libri - d'un giornalista italiano e una scrittrice israeliana - sul terrorismo islamico e sulle tre religioni monoteistiche (ebraismo, cristianesimo, islam). Ora, questa manifestazione, e specialmente quella del 22 marzo mattina, nelle aule di Unimed a Roma, con la presenta degli studenti, sarà organizzata- dalla CILI, Confederazione Interrnazionale Laica Interreligiosa - appunto in memoria, anzitutto, di Franco Rizzi.
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|