Redazione     Informativa     Link  

Su Fari Fari: alla scoperta dei sapori della cucina tipica campidanese

sabato, 11 maggio 2024 04:03

condividi su facebook
Francesca Bianchi
Domenica 19 maggio l'Azienda Agricola Fattoria Didattica Tanca de Soli (Strada Provinciale 60 Samassi-Villacidro, Km 3) ospiterà Su Fari Fari, un evento benefico organizzato dal Lions Club Villacidro-Medio Campidano. La giornata si aprirà alle 10:30 con il Tour dei Murales, a San Gavino Monreale, a cura dell'Associazione Skizzo.
L'Associazione si è fatta promotrice di un progetto di riqualificazione urbana, realizzando una rete di murales nel territorio sangavinese. Molti di questi murales si trovano su facciate di case private. Durante il tour una guida qualificata spiegherà nel dettaglio le caratteristiche di tutte le opere. La giornata continuerà presso l'Azienda Agricola Fattoria didattica Tanca de Soli dove, oltre al pranzo a base di prodotti a Km 0, sono previsti l’intrattenimento musicale con una band e la lotteria di beneficenza con premi importanti messi in palio per coloro che parteciperanno al pranzo. Il ricavato sarà devoluto alla Casa di Accoglienza Lions di Cagliari per malati oncologici. La Casa di Accoglienza vive grazie alle donazioni raccolte nell'ambito di queste iniziative promosse dai Lions.
In una breve intervista a FtNews Giorgio Olla, addetto stampa Lions Club Villacidro-Medio Campidano, ha dichiarato: L'espressione "Su Fari Fari" significa 'brace sotto la cenere'. Una volta preparato il fuoco, si forma la brace, sopra la quale si forma uno strato di cenere calda. Su questa cenere si cuociono le uova, le cipolle e le patate, che rimanendo appoggiate sulla cenere, non vengono bruciate dalla brace. L'Azienda Agricola Fattoria Didattica "Tanca de Soli", che ospiterà l'evento, coltiva il grano della varietà Senatore Cappelli; la farina ottenuta dalla macinazione nel vecchio mulino viene utilizzata per la preparazione di pane e pasta. Gli animali che consumeremo nel corso del pranzo sono allevati sempre dall'azienda agricola. All'interno di "su pinnettu", la tipica capanna dei pastori della Sardegna, consumeremo un aperitivo con i prodotti dell'azienda. Sarà una giornata all'insegna dei prodotti locali.
Il Lions International è la più grande organizzazione di assistenza sociale. Esiste un partenariato con le Nazioni Unite, per cui la nostra associazione collabora con l'OMS e con la FAO. Noi Lions Club Villacidro-Medio Campidano ogni tanto organizziamo attività di raccolta fondi per la Casa di Accoglienza Lions di Cagliari, gestita dai volontari dei Lions. Ci auguriamo una ricca partecipazione all'appuntamento di domenica 19 maggio, in particolare al pranzo benefico.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.