|
Mosaico della battaglia di Alessandro e Dario, da Pompei, Casa del Fauno. Fine del III sec. a.C. Archivio fotografico MANN - Ph Luigi Spina
|
|
Francesca Bianchi
|
|
Si è conclusa lunedì 28 agosto, con circa duecentomila visitatori, la mostra Alessandro Magno e l’Oriente, inaugurata il 29 maggio scorso al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. La mostra, curata da Filippo Coarelli edEugenio Lo Sardo, ha accompagnato l'avvio della fase esecutiva del restauro del grande mosaico della battaglia tra Alessandro e Dario (331 a.C.), proveniente dalla Casa del Fauno di Pompei, uno dei capolavori iconici del Mann e tra i più celebri dell’antichità.
Promossa dal Ministero della Cultura e organizzata dal Mann in collaborazione con Electa, che ha pubblicato anche il catalogo, l'esposizione ha proposto con 170 opere il percorso di conquista di Alessandro Magno. Il sistema espositivo è stato ideato con lo scopo di far apprezzare non solo i capolavori e i monumenti delle varie terre attraversate, ma anche i paesaggi che furono visti dal Macedone, ricostruendone le suggestioni nei tre giardini del Museo. La mostra ha avuto il sostegno della Regione Campania, del Parco archeologico del Colosseo e Intesa Sanpaolo, e si è avvalsa della collaborazione del Museo delle Civiltà di Roma e del Ministero ellenico della Cultura e dello Sport.
Queste le parole del Direttore del Mann Paolo Giulierini: Un grande successo per un museo che vuole essere luogo di confronto tra culture, identità e storie. Siamo felici non solo per il numero degli ingressi, ma anche per il gradimento espresso dai visitatori e il riscontro eccellente della critica, anche internazionale. Il nostro racconto di Alessandro continua. Ad ottobre si parte con due presentazioni del vasto programma di iniziative editoriali che accompagneranno gli approfondimenti su Alessandro. Altri appuntamenti arricchiranno il programma degli incontri settimanali di Archeologia, da novembre, anche in collaborazione con l'Università L'Orientale.
Il primo appuntamento si terrà lunedì 9 ottobre 2023, quando al Mann sarà presentato il volume Alessandro Magno, edito da Electa, con testi di Filippo Coarelli ed Eugenio Lo Sardo, che ne sono anche i curatori, e una preziosa raccolta di saggi di Stefano De Caro, Anna Trofimova, Emanuele Greco, Calogero Ivan Tornese, Paola Piacentini, Luca Attenni, Fausto Zevi, Theodoros Mavrojannis, Elena Calandra, Michaelis Lefantzìs, Laura Giuliano, Lara Anniboletti, Paolo Giulierini, Laura Forte. I testi raccolti in questo volume raccontano, da vari punti di vista, questo irripetibile momento della storia umana, a partire dalle fonti e dalla ricca iconografia che da sempre accompagna Alessandro Magno.
Giovedì 26 ottobre 2023, sempre al Museo Archeologico di Napoli, sarà presentato il volume Nico alla scoperta di Alessandro Magno, edito da Electa. Destinato al pubblico dei più giovani e degli appassionati di fumetti, il volume è firmato da Blasco Pisapia, da venticinque anni uno dei più apprezzati disegnatori Disney e Panini Comics.
|
|