Redazione     Informativa     Link  

Nemi: tornano i Nemoralia in onore della Dea Diana

martedì, 08 agosto 2017 17:21

condividi su facebook
Francesca Bianchi
Dall'11 al 13 agosto a Nemi si svolgerà la seconda edizione di Nemoralia – Le Idi di Diana, rievocazione dell'antica festa dedicata alla Dea Diana Nemorensis. Il progetto è ideato da Stefania Fadda e Sara Scarselletta e realizzato dall'Associazione culturale Crasform, in collaborazione con il Comune di Nemi, la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio e dell’Etruria Meridionale.
L'apertura della manifestazione si è tenuta domenica 6 agosto con l’inaugurazione e la presentazione della mostra I volti di Diana, curata dall’archeologa Sara Scarselletta in  collaborazione con la dott.ssa Giuseppina Ghini (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e  Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale), la dott.ssa Francesca Diosono (Università di Monaco) e l'Università di Perugia.
Nella mostra sono esposti alcuni dei materiali rinvenuti presso l’area del Santuario dedicato a Diana Nemorense. Protagonista dell'esposizione è la dea Diana e il culto che le è stato tributato nel mondo antico, soprattutto nell’area di Nemi.
Le Idi di Diana o Nemoralia, una delle feste religiose e civili più importanti dell'epoca romana, si celebravano il 13 agosto presso il santuario di Diana, situato sulle sponde del lago di Nemi. In onore della Dea processioni di donne si snodavano lungo la Via Sacra fino ad arrivare al Tempio. Tutte le donne avevano il capo adornato di corone di fiori ed erano munite di torce accese. Uno degli appuntamenti più attesi dell'intera manifestazione del prossimo fine settimana è proprio la rievocazione in costume d'epoca della processione in onore di Diana, che si terrà nel centro storico di Nemi venerdì 11 agosto alle ore 21,00.
Attraverso questa approfondita ed appassionante ricostruzione storica il progetto si propone di valorizzare e diffondere la cultura del territorio e creare un punto di riferimento per studiosi, ricercatori e appassionati.
La manifestazione prevede la realizzazione di vari eventi: mostre, seminari, conferenze, visite guidate, passeggiate botaniche e spettacoli, che si svolgeranno nei luoghi più significativi dell'ameno borgo dei Castelli Romani, quali Palazzo Ruspoli, il Museo delle Navi Romane, il santuario di Diana e il centro storico del paese.
Prenderanno parte all’iniziativa: l'Associazione Sherwood, il G.A.A.L.N.A, Il Flauto Magico, Terra Nemorense, l’Azienda Agricola Il Nemus, l’Associazione Calliope, il Museo delle Religioni Raffaele Pettazzoni, la compagnia teatrale Potevano Essere Rose, il Trio Fiumerapido e le Università di Perugia e di Monaco.
Questi i nomi dei relatori che interverranno: Giuseppina Ghini, Francesca Diosono, Diana Guarisco, Alessandro Locchi, Anna Pasqualini, Igor Baglioni, Michela Zucca, Sara Scarselletta.

Chi volesse avere maggiori informazioni può:
- consultare la pagina Facebook: Nemoralia;
- scrivere all'indirizzo mail: nemoralia2017@gmail.com ;
- oppure contattare il numero:333-3948808
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.