Redazione     Informativa     Link  

L'omicidio della spiaggia rosa: nuovo romanzo di Rita D'Andrea

giovedì, 16 giugno 2016 17:54

condividi su facebook
Fabrizio Federici
Nell'agosto 1986, una ragazza di 22 anni viene ritrovata morta sulla splendida spiaggia rosa di Budelli, isola dell'arcipelago della Maddalena, nel nord della Sardegna, dopo una serata trascorsa con amici, in vacanza.
La morte viene ritenuta accidentale: la giovane sembra aver urtato casualmente degli scogli mentre faceva il bagno, riportando lesioni mortali, e la vicenda viene archiviata dall'autorità giudiziaria.
Trent'anni dopo, però, il caso viene improvvisamente riaperto da nuove acquisizioni (tra cui un rullino di foto rimasto per trent'anni nel cassetto d' uno dei giovani di allora, ormai uomo maturo): e si riaprono le indagini su quello che risulta ormai, in tutta evidenza, un omicidio.
Il primo sospettato è Marco Passanti, brillante manager che sta per sposare la fidanzata Melania, affermata giornalista.
E' la trama de L'omicidio della spiaggia rosa: nuovo romanzo (Roma,Sovera ed., 2016) di Rita D'Andrea, scrittrice e giornalista, già autrice dell'altro romanzo Il papavero blu.
Proprio a quest'ultimo si ricollega direttamente il nuovo libro: i cui personaggi, infatti, a partire da Marco e Melania, sono in buona parte gli stessi del primo, colti nel prosieguo della vicenda. Dopo lunghe indagini giudiziarie, e un processo che, all'inizio, si presenta prettamente indiziario (come, purtroppo, gran parte dei processi mediaticamente - e morbosamente – più gettonati dell'Italia di oggi, dalla strage di Erba al delitto di Perugia), la verità finirà per trionfare, con la scoperta del vero colpevole. Marco e Melania potranno finalmente sposarsi.
Rispetto al Papavero blu, l' Autrice sviluppa maggiormente la psicologia dei personaggi: che, nel processo finale, ricostruiscono la stessa storia ognuno dal suo diverso punto di vista, alla maniera quasi dello storico "Rashomon".
Mentre il confronto tra le parti in aula, con la finale "Parola ai giurati", ricorda fortemente i celebri film giudiziari americani.


Scheda tecnica:

Titolo: L' omicidio della spiaggia rosa
Autore: Rita D’Andrea
Editore: Sovera Edizioni
Collana: Brividi gialli
Pagine: 160
Formato: brossura
Prezzo: €. 12.00
Data di Pubblicazione: 2016 maggio
ISBN: 8866523534
ISBN: 13: 9788866523536
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.