Redazione     Informativa     Link  

Vendemmiata Romana 2024

giovedì, 19 settembre 2024 05:53

condividi su facebook
Alessandra D'Annibale
Celebrare l’antica tradizione della vendemmia, tra canti e balli tipici, e approfondire il tema dell’importanza del vino nella storia è stato l’obiettivo di Vendemmiata Romana 2024 , una gioiosa festa popolare del vino all’Orto Botanico di Roma che si è svolta il 14 e 15 settembre proprio nel cuore della città di Roma. “L’uva vuol dire il buono, il bello, il tanto. E porta bene!” scriveva Giovanni Pascoli nella raccolta I Nuovi Poemetti del 1909. Il suo era un inno all’immensa potenza della natura, tanto ricca quanto dura. Lo sanno bene i vignaioli di oggi, il cui lavoro è costantemente condizionato dalle avversità climatiche, così come lo sanno altrettanto bene Luca Maroni, analista sensoriale di fama mondiale, e Francesca Romana Maroni, ceo di Sens Eventi, che, per il terzo anno consecutivo, hanno reso omaggio alla vite con un evento esclusivo tra le mura dell’Orto Botanico di Roma.
Un'occasione unica in cui i romani e non solo, si sono riappropriati della vendemmia come gioiosa festa nazional popolare nel cuore di Trastevere. Impiantato nel 2018 dallo stesso Maroni insieme all’Università La Sapienza di Roma, all’Università della Tuscia e ai Vivai Cooperativi Rauscedo, il Vigneto Italia è un unicum assoluto: si tratta, infatti, del primo vigneto del mondo che racchiude in un unico luogo ben 150 varietà di vitigni autoctoni provenienti da ciascuna regione d’Italia. Una ricchissima biodiversità in un solo lembo di terra, soggetta alle stesse condizioni di sole, vento e acqua e coltivata esclusivamente in biodinamico.
Un vero e proprio esperimento che, nel 2022 ha dato vita al suo primo vino, Somma Sapienza, vinificato bianco e rosso, entrambi frutto di un blend di oltre 70 diverse varietà autoctone. La cultura popolare, dunque, è stata la chiave di tutte le attività in programma svoltasi nei due giorni. Non sono mancati come di consueto negli appuntamenti Sens Eventi, gli incontri didattici e i laboratori per adulti e bambini, tutti incentrati sul tema dell’uva, del vino e delle fermentazioni.
Con l’archeologo Michele Damiani, responsabile del museo del Pellegrino a Campagnano, i partecipanti a Vendemmiata Romana 2024 hanno avuto la possibilità di approfondire, con un excursus storico ma in chiave piacevolmente ludica, sulla storia etrusca e su come riuscirono ad entrare nelle storie degli eroi omerici.
Non sono mancati poi, la seguitissima caccia al tesoro che, insieme a tutta la famiglia, ha portato i più piccoli alla ricerca di indizi e meraviglie e gli stand espositivi di artigiani selezionati, così come il vino, a cura de I Migliori Vini Italiani.
L’incredibile bellezza e biodiversità dell’Orto Botanico di Roma è stata, inoltre, protagonista delle visite guidate tenute dagli esperti del giardino trasteverino. Tra queste: il tour al Giardino Giapponese, con il suo laghetto ricco di flora e fauna, la visita al Vigneto Italia e un Giro del Mondo in 60 minuti attraverso le piante e i fiori del mondo che hanno messo radici proprio all’Orto Botanico di Roma.
Vino e buon cibo, dunque, ma anche divertimento, allegria e cultura popolare sono stati il fil rouge del week end in pieno stile trasteverino. Un’occasione rara per riavvicinarsi ai ritmi lenti, puri e genuini della natura, pur rimanendo nel cuore della Roma.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.