|
|
Alessandra D'Annibale
|
|
Martedì 28 novembre, nella suggestiva location dell’Elvis Wine Bar (via di Priscilla, 110, Roma) si è tenuta la presentazione della Guida Vini di vignaioli artigiani 2024, edita da Maretti Editore.
All’incontro, moderato da Valentina Vitale di Kitchen Strategy e proprietaria della vineria, sono interventi Fosca Tortorelli, vice curatrice della guida, e l’editore Manfredi Nicolò Maretti.
Oltre ai titolari di Les Caves De Pyrene, selezionatori e distributori di vini, una grande famiglia con 100 agenti e oltre 4.000 clienti, sono intervenuti anche alcuni vignaioli del Centro Sud presenti nella guida, che hanno fatto degustare i loro vini mostrando tutta la loro passione di vignaioli.
La Guida Vini di vignaioli artigiani 2024 è stata realizzata sotto l’egida di Gurus (Studio di indagine enogastronomica) di Reggio Emilia, già noto per il progetto Guida Salumi d’Italia.
Il volume, che mette in luce l’attività dei vignaioli artigiani e i loro vini eccellenti, è frutto del lavoro di un team composto dal direttore, Sabatino Sorrentino, dal curatore, Pierluigi Gorgoni, e dai vice curatori Fosca Tortorelli, Emanuele Gobbi e Alessandro Franceschini.
Il leit motiv è la valorizzazione dei vignaioli che preservano le caratteristiche geologiche e dei varietali del vigneto italiano con un approccio sostenibile a basso impatto ambientale, non a caso i simboli distintivi della Guida sono le “Lune Piene”, le “Lune Crescenti”, il “Colpo di Fulmine” e l’“Esclamativo”, che rappresentano criteri di sostenibilità, salvaguardia e valorizzazione dei territori.
Presentati oltre 2.000 vini degustati - naturali, biologici, biodinamici, piwi, macerati e rifermentati -, che hanno saputo emozionare, mentre una sezione è dedicata ai vermouth artigianali.
La Guida recensisce 365 aziende, di cui 27 premiate con 5 Lune Piene, 61 vini selezionati per il Colpo di Fulmine, 23 focus sui territori eccellenti, un ampio e innovativo glossario, 7 premi speciali assegnati ai migliori operatori del settore e molto altro ancora. La guida mette in risalto e dà visibilità ad una realtà di vini italiani che troppo spesso vengono schiacciati dalle grandi aziende.
Un bellissimo ed utile regalo da trovare sotto l’albero di Natale!
|
|