Redazione     Informativa     Link  

SHAKESPERARE IN LOVE

mercoledì, 17 ottobre 2018 20:52

condividi su facebook
Alessandra D'Annibale
Ieri Presentazione stampa a Roma dell’attesissimo Shakespeare in love!
A tre anni dal grande successo di Londra, arriva finalmente in Italia, desiderato e ardentemente voluto dallo stesso Alessandro Longobardi, che come ci dice in conferenza, non ha badato a spese per la messa in scena di un capolavoro cinematografico e teatrale. Scherzosamente, infatti,ci anticipa di porre attenzione al ruolo del produttore teatrale della commedia, pieno di debiti e problemi da risolvere, perché un ruolo a lui molto familiare! Ma scherzi a parte, nella presentazione stampa non sono solo emersi l’adattamento della regia, firmata a due mani, (Giampiero Solari e Bruno Fornasari, come regista associato) o i numerosi cambi di costumi, o la dolcissima presenza del cane Gulliver che interpreta Macchia, e tutte le varie battute che ne possono nascere nell’avere un cane in scena; ciò che emerso è la profonda professionalità, unione e convinzione da parte di tutto il cast, un cast di eccellenza composto da diciannove bravissimi interpreti insieme al produttore, costumista , di mettere in scena un vero capolavoro del teatro!
L’adattamento teatrale del capolavoro vincitore di 7 premi Oscar, con protagonisti Gwyneth Paltrow e Joseph Fiennes, è una commedia degli equivoci, rocambolesca ed esilarante, in cui vedremo nascere direttamente dalla penna di Will Shakespeare la storia d’amore più famosa del mondo, quella tra Romeo e Giulietta.
Immaginatevi Shakespeare giovane, vivo, travolto dalla passione, che ama il Teatro e insieme lo odia come tutti i teatranti veri, Shakespeare che crea Romeo e Giulietta traducendo sul foglio di carta l'amore impossibile che sta vivendo per una gentildonna, Viola De Lesseps. Un affresco del teatro elisabettiano come non l'abbiamo mai visto, energetico e coloratissimo.
Shakespere in love è tutto questo e molto altro.
Siamo nella Londra elisabettiana e Will Shakespeare è un autore emergente che non riesce a scrivere il copione che gli è stato commissionato, una commedia improbabile dal titolo decisamente imperfetto: “Romeo e Ethel – la figlia del pirata”.
Senza soldi e in ritardo con la consegna, vaga per le strade della città in cerca d’ispirazione finché non incontra Viola De Lesseps che, camuffata da ragazzo, si presenta proprio per l’audizione dello spettacolo, determinata a realizzare il sogno di poter recitare su un palcoscenico allora vietato alle donne. Will Shakespeare scopre la vera identità della ragazza, tra i due scoppia la passione e il giovane autore ritrova finalmente la sua Musa. Viola però è già promessa sposa al potente Lord Wessex, membro della corte della Regina Elisabetta, e tra i due, proprio come per Romeo e Giulietta, l’amore sembra impossibile. Ma Shakespeare in love non è soltanto una commedia romantica è uno spettacolo che affascina anche per la suggestiva rappresentazione di un mondo teatrale, allora come oggi, sempre alle prese con la follia degli artisti, il cinismo del potere e la magia della scena. La vicenda è un miscuglio di ruoli interpretati dagli attori e la vita più intima e privata.
È su questo palcoscenico che nasce l’amore tra i due protagonisti, un amore che si intreccia alle regole della corte della Regina, attraverso le danze, gli insulti, le grida e la morte.
Tra duelli, scambi d’identità e il dietro le quinte di spassose farse elisabettiane, il pubblico si troverà immerso nel mondo romantico e passionale dell’opera di uno dei più grandi autori di tutti i tempi proprio, mentre questa viene creata dall’intreccio con la vita, l’avventura e gli amori della sua epoca.

Dal 24 OTTOBRE all’11 NOVEMBRE 2018 ore 20.45

sabato doppia ore 17 e ore 20.45, domenica ore 17 giovedì 1 novembre ore 17

TEATRO BRANCACCIO di Roma
VIA MERULANA 244, 00185 ROMA • TEL 06 80687231/2 •
Prezzi da 49 a 23 euro
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.