|
|
Francesca Bianchi
|
|
SACRUM - una preghiera in musica per la pace universale: è questo il titolo della grande rassegna di eventi di musica e fede dedicati a Papa Francesco in chiusura dell'anno giubilare. Il primo appuntamento si è tenuto il 5 Novembre; il prossimo si terrà a Roma venerdì 9 dicembre, alle ore 21.00, presso la meravigliosa Basilica di Santa Maria in Aracoeli.
La rassegna, organizzata da Accademia Musicale e Artistica Maria Rosa Coccia nel decimo anniversario dalla sua Fondazione, con la direzione del Maestro argentino Mariana Altamira, gode del patrocinio straordinario di Pontificio Consiglio della Cultura, unitamente a Roma Capitale, Senato della Repubblica Italiana, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Camera dei Deputati, Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede, Ambasciata di Polonia, Consiglio Regionale d'Abruzzo, Regione Abruzzo, Consiglio Regionale del Lazio, Fondazione Festival Pucciniano, Fondacion Incanto, Confederazione Lirica Italiana, Comune di Viareggio, Comune di Pescasseroli, Rotary Roma Nord, Rotaract Roma Nord.
Protagonista sarà l'interpretazione della IX Sinfonia di Beethoven con l'Orchestra di Stato della Radio e Televisione di Kiev, una delle quattro grandi orchestre di stato dell'ex URSS, ora tra le più rinomate nel panorama internazionale, e l'International Opera Choir, istruito da Gea Garatti, con i solisti Mariana Altamira, Maria Gabriella Cianci, Alessio Quaresima Escobar e Amadi Lagha.
Il concerto sarà diretto dal Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, 30 anni, direttore principale ospite della Fondazione Festival al Pucciniano, reduce dai grandi successi di Turandot e La Boheme a Torre del Lago, Romeo e Giulietta di Prokoviev a Benevento.
Importanti passi di meditazione saranno affidati alle voci di Valeria Fabrizi, Elena Parmegiani, Elisabetta Pellini, Andrea Roncato.
Oltre 30 rappresentanze diplomatiche attese, unitamente ad importanti ospiti istituzionali. Il concerto sarà trasmesso in mondovisione la notte di Natale 2016.
|
|