Redazione     Informativa     Link  

Sikelika: per uno studio degli storici sicelioti

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

domenica, 13 ottobre 2024 15:13

condividi su facebook
Dal nostro inviato
Francesca Bianchi
Per iniziativa del Senatore Salvatore Sallemi (FdI), martedì 15 ottobre 2024 alle ore 16 si svolgerà, presso la Sala dell’Istituto Santa Maria in Aquiro (ISMA) – Senato della Repubblica, a Roma, il convegno di presentazione del progetto Sikelika: per uno studio degli storici sicelioti.
Il programma di ricerca SIKELIKA intende contribuire agli studi sulla prima storiografia della Sicilia antica, realizzando nuove edizioni critiche con traduzione italiana e commento storico-filologico dei frammenti di Antioco di Siracusa (V secolo a.C.), Filisto di Siracusa (430 circa - 356 a.C.), Timeo di Tauromenio (350-260 a.C. circa) e altri storici greci minori.
Sono coinvolti i maggiori specialisti italiani di storiografia antica e storia greca: da Roberto Sammartano (Università degli Studi di Palermo), Presidente dell’Istituto Siciliano per Storia Antica “Eugenio Manni”, a Virgilio Costa e Alessandra Inglese (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), e Cinzia Bearzot (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Sarà presentato il primo volume su Antioco di Siracusa, curato da Roberto Sammartano, edito con il sostegno dell’Assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana della Regione Sicilia.
Il convegno sarà moderato da Eugenio Lanzillotta, già ordinario di Storia greca presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e direttore della prestigiosa collana “I frammenti degli storici greci”. Seguiranno gli interventi di Virgilio Costa, “La Sicilia greca nella letteratura storica antica”; Roberto Sammartano, “Antioco di Siracusa”; Cinzia Bearzot, “Filisto di Siracusa”; Egidia Occhipinti (Università degli Studi di Palermo), “Gli storici frammentari minori”; Alessandra Inglese, “Sicilia, terra di incantesimi”; Antonella Amico (Università di Roma "Tor Vergata"), “Karl Julius Beloch, Gaetano De Sanctis e gli studi sulla Sicilia antica”.
Sarà presente l’on. Francesco Scarpinato, Assessore dei beni culturali e dell’identità siciliana della Regione Sicilia.
Ospiti e giornalisti potranno accreditarsi scrivendo a progettosikelika@gmail.com L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e per gli uomini obbligo di giacca e cravatta – sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.