|
|
Alessandra D'Annibale
|
|
Calici di Stelle, la storica manifestazione del Movimento Turismo del Vino, in collaborazione con l’Associazione Città del Vino, quest’anno per la prima volta fa tappa a Roma.
Calici di Stelle è l'esperienza estiva imperdibile che celebra il connubio tra il fascino dell'universo e la passione per il vino, trasformando le location più suggestive d'Italia in palcoscenici sotto le stelle.
A Roma, la location prescelta è il Ponte della Musica-Armando Trovajoli, un ponte sopra il Tevere che unisce il quartiere Flaminio al quartiere Della Vittoria, il Foro Italico.
Tra le arcate del superbo ponte sono dislocate le cantine con i loro assaggi di vino, i winelovers, calici alla mano, potranno passeggiare sul ponte degustando i migliori vini regionali e nazionali, parlando direttamente con i produttori.
I visitatori avranno l’opportunità di concedersi la degustazione di un massimo di 10 vini diversi, al fine di evitare ogni possibile abuso; un’esperienza significativa sia per gli appassionati di vino che per gli intenditori. La fusione di arte, cultura e bellezza naturale crea un ambiente incantevole in cui i partecipanti potranno assaporare i vini più pregiati.
Lungo il percorso verrà allestita un’area per lo svolgimento di 3 Master Class: "Vini del Lazio: Dalla Storia alla Degustazione", "I segreti dei vini del Lazio: Terroir, tradizione e tecnica" e "Vini d’Italia: il vino bianco può invecchiare? Viaggio attraverso le 'verticali'". Lungo il percorso dell’evento verranno allestiti vari pannelli che approfondiranno la ricca storia del vino attraverso lo sguardo dei poeti e degli scrittori, dei pittori e degli scultori che ne hanno parlato con le loro opere.
Il vino inteso come cultura e come vettore di convivialità. Oltre questa, al fine di avvicinare ulteriore pubblico, verrà proposta la mostra: “i 100 film degli italiani attraverso le locandine promozionali”. Il tutto accompagnato da musica di sottofondo. L’appuntamento è dalle 19 alle 24 presso il Ponte della Musica Armando Trovajoli (Lungotevere Maresciallo Cadorna). Per maggiori
CALICI DI STELLE, la combinazione perfetta tra Vino, Stelle e Convivialità più amata dai winelovers.
Programma:
Sabato 27 luglio
Ore 19.00 apertura banchi d’assaggio
Ore 24.00 chiusura banchi d’assaggio
Domenica 28 luglio
Ore 19.00 apertura banchi d’assaggio
Ore 19.30 Masterclass “I vitigni autoctoni d’Italia, questi sconosciuti” relatore Angelo Petracci, referente Guida Vitae Ais Lazio
Prenotazione obbligatoria: posti limitati riservati a chi ha già acquistato il biglietto
Ore 24.00 chiusura banchi d’assaggio
Lunedì 29 luglio
Ore 19.00 apertura banchi d’assaggio
Ore 19.30 Degustazione alla cieca sui vitigni del Lazio e non solo guidata da Pierpaolo Pirone di AtWine consulenze enologiche
Prenotazione obbligatoria: posti limitati riservati a chi ha già acquistato il biglietto
Ore 24.00 chiusura banchi d’assaggio
|
|