Redazione     Informativa     Link  

La Sardegna di Thomas Ashby in mostra a Sassari

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

lunedì, 27 marzo 2023 05:47

condividi su facebook
Dal nostro inviato
Francesca Bianchi
La Biblioteca Universitaria di Sassari ospita La Sardegna di Thomas Ashby. Paesaggi Archeologia Comunità. Fotografie 1906-1912, una mostra delle fotografie scattate tra il 1906 e il 1912 dall’archeologo Thomas Ashby, Direttore della British School at Rome. All'inaugurazione della mostra, tenutasi sabato 18 marzo, hanno presenziato Giovanni Fiori, Direttore della Biblioteca Universitaria di Sassari del Ministero della Cultura, Luana Toniolo, Direzione Regionale MIC-Musei della Sardegna,Antonio Bisaccia, Direttore dell’Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" di Sassari, l’editore Carlo Delfino, la curatrice della mostra Giuseppina Manca di Mores, Accademia di Belle Arti di Sassari, e Alba Canu per l'Associazione CLIC - Circolo delle Lingue delle Informazioni e delle Culture.
L’archivio fotografico di Ashby, di proprietà della British School at Rome, costituisce una pregevole testimonianza della Sardegna attraverso monumenti, contesti di paesaggio, paesi, tradizioni popolari, in un periodo in cui il territorio "selvaggio" raccontato dai viaggiatori dell’Ottocento inizia ad essere percorso dalle prime trasformazioni industriali.
La mostra, che circa un decennio fa è stata esposta nella sede della British School at Rome, al Museo Archeologico Nazionale “G. A. Sanna” di Sassari, e nel 2018 all’ISRE-Museo del Costume di Nuoro, oggi è riproposta nell'originale selezione di 82 immagini delle 201 pubblicate nel volume La Sardegna di Thomas Ashby. Paesaggi Archeologia Comunità. Fotografie 1906-1912, curato per Carlo Delfino Editore, in italiano e in inglese, da Giuseppina Manca di Mores con il comitato di redazione composto da Alba Canu, Clara Corona, Marcello Madau e Valter Bruno Pallavisini. Le immagini sono state studiate e commentate nel volume da archeologi, architetti, storici dell’arte, demoantropologi. A proposito di questa interessante pubblicazione, purtroppo esaurita, proprio durante l'inaugurazione della mostra l'editore Carlo Delfino ha annunciato la terza ristampa del volume in italiano.
All’esposizione sono collegati due incontri sul tema La Sardegna di Thomas Ashby, coordinati da Alba Canu, già Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Sassari, e Giuseppina Manca di Mores, e ospitati nella sala conferenze della Biblioteca Universitaria di Sassari. Il primo incontro si è tenuto mercoledì 22 marzo con i saluti del Direttore della Biblioteca Giovanni Fiori e gli interventi di Giuseppina Manca di Mores, Attilio Mastino, Walter Dejana, Renata Fiamma, Marcello Madau, Luana Toniolo.
Fonni, uomini a cavallo durante un funerale
Il secondo incontro si terrà mercoledì 29 marzo alle ore 17,30, con gli interventi di Clara Corona, Anna Depalmas, Michele Guirguis, Gabriella Gasperetti, Gian Mario Demartis, Giovanni Fiori. L’occasione di allestire il percorso della mostra all’interno della sede monumentale dell’ex Ospedale civile della SS. Annunziata, sede della Biblioteca Universitaria di Sassari, è nata dalla disponibilità del Direttore della Biblioteca Giovanni Fiori ad accogliere e promuovere le fotografie all’interno delle attività culturali promosse dal suo Istituto. La mostra è accompagnata da manufatti e tessuti tradizionali collegati alle immagini e da un video di presentazione realizzato dagli allievi dell’Accademia delle Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari, con l’esecuzione musicale di Andrea Fanciulli.
L’allestimento è curato dagli architetti Walter Dejana e Renata Fiamma, con la collaborazione di Antonella Carta, che ha inoltre concesso i manufatti e i tessuti esposti, di Alba Canu e diRaffaele Canu, del Direttore Giovanni Fiori, di Giuseppe Pes per gli abiti tradizionali, e grazie alla sinergia di intenti dell’Associazione culturale CLIC – Circolo delle Lingue delle Informazioni e delle Culture, della GEA Costruzioni e del personale della Biblioteca Universitaria di Sassari.
Queste le parole di Alba Canu: La mostra delle immagini realizzate tra il 1906 e il 1912 dall’archeologo inglese Thomas Ashby parla delle nostre radici, viste da un appassionato intellettuale che ha voluto conoscere l’Isola, la sua gente, le sue feste e le sue tradizioni millenarie. Il prezioso archivio fotografico è di proprietà della prestigiosa British School at Rome. All’inaugurazione ha partecipato un pubblico molto interessato che ha affollato la bella Sala espositiva della Biblioteca Universitaria di Sassari del MiC. Di questo siamo davvero contenti. Sarà possibile visitare la mostra fino al 18 aprile, al piano terra della Biblioteca Universitaria di Sassari, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.