|
|
Alessandra D'Annibale
|
|
Explora il museo dei bambini di Roma, è l’unico Museo dove i bambini sono liberi di scorazzare in una città in miniatura giocando a fare i grandi.
Exlpora si trova in Via Flaminia e per visitarlo è necessario prenotare scegliendo una delle fasce orarie a disposizione, che partono dalle 10.00 di mattina fino alle 17.00.
Ogni turno dura 1 ora e 45 minuti, tempo nel quale i bambini sono liberi di scegliere le attività da svolgere tra le tantissime a disposizione. Possono giocare a fare il contadino, il bancario, la cassiera, conoscere le unità di misura, le tane degli animali, costruire una diga e fare il pompiere salendo sull’ambito camion per il quale si deve fare sempre la fila. Tra le ultime attrazioni che destano molto interesse tra i bambini ci sono i giochi delle Pari opportunità. Giocando i bambini scoprono che purtroppo a pari dell’impegno, della conoscenza e dei crediti formativi, ancora spesso sono gli uomini a vincere. Tuttavia a fine gara c’è la possibilità di rimettere le cose a loro posto, cercando di riequilibrare il sistema sociale mantenendo un ipotetico equilibrio. Tra le attività che impegnano molto i bambini c’è il supermercato, con tanto di cassa, l’area per svolgere dei lavori manuali in completa autonomia, la parte acquatica e i vari giochi suddivisi in lavoro, divertimento, e beneficenza. Riproducendo varie attività lavorative, s’insegna ai bambini che lavorare non solo è un dovere e anche una passione, ma ti permette di pagarti i divertimenti, lo svago, i vestiti e anche fare del bene al prossimo!
Sviluppato su due piani Explora dà modo ai bambini di esprimere la loro creatività con tanti giochi che coinvolgono anche i grandi con applicazioni didattiche di ogni tipo, dalla meccanica, alla fisica, alla biologia e tanto altro, grazie alla continua attività rinnovatrice che arricchisce anno dopo anno di nuove attività il Museo, come Officina in Cucina , un laboratorio di cucina dove i bambini possono impastare, stendere e mangiare i biscotti. I piccoli chef attraverso il gioco imparano a conoscere nuovi ingredienti in una vera cucina e sperimentare le proprie abilità dilettandosi tra forni, tavoli e tanti curiosi strumenti realizzando lo spuntino perfetto da gustare con gli amici.
Altro spazio interessante è il percorso Pesi e Misure per capire il metro e il chilo e ancora l’area per i piccolissimi da 0 a 3 anni unica in città.
Explora inoltre organizza Eventi a tema durante l’anno dove vengono proposte attività alternative a quelle museali e durante le chiusure scolastiche diventa campus estivo per accogliere tutti i bambini durante le vacanze.
Prossimi laboratori sono: Rami e foglie e che forza del vento!
|
|