Redazione     Informativa     Link  

Scrittori alla scoperta del mondo, una mostra sulla letteratura di viaggio

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

martedì, 22 maggio 2018 06:00

condividi su facebook
Francesca Bianchi
Oggi 22 maggio, presso la Biblioteca Universitaria di Genova, sita in via Balbi, 40, verrà inaugurata Scrittori alla scoperta del mondo. La letteratura di viaggio dal Grand Tour ad oggi, una mostra bibliografica sulla letteratura di viaggio.
La mostra e il convegno che ne seguirà il 13 giugno sono organizzati nell’ambito di "Poevisioni", la sezione cinematografica e letteraria del Festival Internazionale di Poesia, diretta dallo scrittore e documentarista Maurizio Fantoni Minnella, curatore della mostra, che ha rilasciato un'intervista a FtNews .
Il saggista ci ha rivelato qualche dettaglio in merito all'esposizione, accennando agli eventi collaterali che l'accompagneranno, in primis il convegno del 13 giugno, e ad alcuni libri rari e preziosi, appartenenti al patrimonio della Biblioteca Universitaria di Genova e all’Archivio FreeZone, che saranno esposti in questa occasione. Ha riferito anche che nel corso dell’inaugurazione, che si terrà a partire dalle 17,30, verranno letti alcuni brani di libri di viaggio presenti nella mostra. La letteratura di viaggio, negli autori che questa esposizione presenta, è un vero e proprio genere letterario con i suoi codici e le sue regole che ha prodotto pagine di alta letteratura.
Nelle intenzioni del curatore questa mostra, che rimarrà aperta dal 22 maggio al 26 giugno, nasce per avvicinare i lettori alla letteratura di viaggio e ai suoi numerosi autori, nella speranza che sempre più persone inizino ad aprirsi a nuove esperienze e a nuove culture, appropriandosi di un solido bagaglio culturale che li prepari ai luoghi visitati.

Martedì 22 maggio, presso la Biblioteca Universitaria di Genova, verrà inaugurata Scrittori alla scoperta del mondo. La letteratura di viaggio dal Grand Tour ad oggi, una mostra bibliografica sulla letteratura di viaggio. Come è nata l'idea di allestire un'esposizione su un genere letterario sempre più diffuso?
Abbiamo voluto mettere ordine su questo argomento così vasto ed affascinante, e ci siamo accorti che il numero dei libri a disposizione è veramente molto grande, a volte poco conosciuto. Noi vogliamo dare ai lettori interessati la possibilità di appassionarsi a questo argomento e di studiarlo approfonditamente.

Come è strutturato il percorso espositivo che attende i visitatori?
Ci sono nove vetrinette che contengono libri con i seguenti argomenti:
1) Grand Tour negli autori classici
2) Tra le due guerre: Cipolla, Fraccaroli, Magrini
3) Grand Tour nel Novecento
4) Viaggiare al femminile
5) Viaggi a piedi
6) Teoria del viaggio
7) Viaggiatori stranieri e italiani nel mondo
8) Baedeker
9) Viaggio e poesia
In ulteriori grandi vetrine ci sarà anche un settore dedicato alle carte geografiche.

Che tipo di materiale verrà esposto?
Verranno esposti libri appartenenti alla Biblioteca Universitaria e all’Archivio di letteratura di Viaggio dell’Associazione FreeZone.

Che legame c'è tra la mostra e il convegno che si terrà il 13 giugno?
La mostra bibliografica è il punto di partenza che ha ispirato il convegno, nel corso del quale interverranno studiosi provenienti da varie parti d’Italia che, partendo dagli argomenti della mostra, terranno relazioni sul tema del viaggio. Sarà presente anche un regista di documentari che parlerà della sua esperienza durante le proiezioni dei suoi documentari di viaggio.

Quali sono gli eventi collaterali di maggiore importanza che accompagneranno questa esposizione?
Avremo numerosi eventi collaterali: tre presentazioni di libri, due proiezioni di documentari di importanti ed affascinanti viaggiatori, una videoproiezione.

Quali finalità si propone questa mostra e quali riflessioni si augura possa suscitare in tutti coloro che avranno il piacere di visitarla?
Questa mostra e, soprattutto, il convegno, vogliono essere il punto di partenza per uno studio sempre più approfondito dell’argomento. Vogliamo che molti lettori si appassionino agli scrittori di viaggio, inizino a conoscerli e ad apprezzarli e imparino a viaggiare con un bagaglio culturale che li prepari ai luoghi visitati. La letteratura di viaggio è un modo di conoscere nuove culture, imparare ad amarle e ad aprirsi a nuove esperienze.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.