|
|
Alessandra D'Annibale
|
|
Into The wood è un musical con musiche di Stephen Sondheim e libretto di James Lapine. Basato sul libro di Bruno Bettelheim è una rivisitazione delle più tradizionali fiabe del mondo del fantastico che esplora le conseguenze dei desideri e richieste dei personaggi: il rapporto tra genitori e figli, l’avidità, l’ambizione e, più di tutto il resto, l’amore incondizionato e il potere dell’animo umano”.
Lo spettacolo è un’avventura magica e fantasiosa dalle forti implicazioni morali e sociali. Il musical si apre con il narratore che presenta i personaggi principali e i loro sogni e desideri: Cenerentola, maltrattata dalle sorellastre, desidera più di ogni altra cosa al mondo di partecipare al ballo reale; Jack, vessato da una madre iperprotettiva che lo considera un sempliciotto, vorrebbe che la vecchia mucca Bianchina potesse tornare a dare il latte come un tempo; il fornaio e sua moglie desiderano tanto avere un figlio. Improvvisamente nella bottega del fornaio entra una Strega: che spiega ai due coniugi il perché non possono avere dei bambini. Molti anni prima, infatti, la madre del fornaio, in attesa della sua secondogenita, colta da una voglia irrefrenabile di mangiare verdure, aveva spinto il marito a rubarne alcune dall’orto della Strega. L’uomo, colto sul fatto, accettò di scambiare la bambina che sarebbe nata, con le verdure appena rubate. La bambina, cresciuta dalla strega venne chiamata Raperonzolo. Tuttavia la Strega non soddisfatta lanciò una maledizione su tutti i discendenti della famiglia rendendoli sterili.
Gli autori conducono il pubblico in un viaggio tra le fiabe più famose della storia, per esplorare i temi legati alla crescita, alla responsabilità personale ed ai valori. Così il fornaio senza bambini e sua moglie, sui quali grava la maledizione della strega malvagia, attraversano i boschi sperando di liberarsi dal maleficio. Qui incontrano Cenerentola e il suo principe, Cappuccetto Rosso e il lupo, Jack e il gigante assassino, Raperonzolo e i protagonisti di tante altre fiabe impegnati nel tentativo di realizzare i loro desideri. Un cast di giovani e bravissimi performer che cantano dal vivo e guidano gli spettatori in questo magico viaggio tra le fiabe più conosciute. Una Compagnia di grande talento artistico che rende lo spettacolo credibile ed affascinante fino in fondo.
|
|