Redazione     Informativa     Link  

Roma: ad Explora il Carnevale dura di più!

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

lunedì, 13 febbraio 2017 19:05

condividi su facebook
Alessandra D'Annibale
Il recupero degli spazi dell’ex deposito tramviario ATAC risalente al 1877, oggi Museo dei Bambini di Roma Explora, nasce con la volontà di mettere a disposizione un intera area museale a misura di bambino. Un museo dove la prima regola è: “Toccare e provare con mano tutto ciò che è messo a disposizione del piccolo visitatore. L’idea guida del Museo è la rappresentazione della città, delle sue strutture, dei suoi servizi, riproposta in un enorme giocattolo che i bambini possono adoperare, osservare, toccare, scoprire, in piena autonomia e attraverso il gioco e la socialità.
La scenografia così variopinta del Museo attrae piccoli e grandi con i corridoi pavimentati come strade vere, passaggi pedonali, un treno di Trenitalia con postazione di comando e telecamera che trasmette immagini di tutto il museo, il supermarket con tutti i cibi da comprare con tanto di cassa per pagare, la stazione di servizio, e soprattutto attraverso il biglietto d’ingresso s’insegna ai bambini a guadagnare denaro e a spenderlo in ristoranti, negozi, tempo libero, sport o donazioni di beneficenza. Insomma davvero una ricostruzione perfetta di ciò che si può vivere in un giorno una città, con ritmi e abitudini dei grandi, ma dal punto di vista dei bambini.
Il Museo dei Bambini di Roma – Explora, organizzazione no profit che mira a incoraggiare il desiderio di apprendere di ogni bambino attraverso proposte stimolanti su cultura, cooperazione, rispetto per gli altri e per l’ambiente, scienza, ricerca e nuove tecnologie, dopo aver ricevuto il Premio Google Rise 2016, per il suo impegno nell’accrescere l’accesso alla Computer Science Education per i giovani, è pronto a partire con il Carnevale più colorato dell’anno.
Explora si riempie di colore con due coinvolgenti laboratori di sperimentazione, divisi per fascia d’età, e l’immancabile postazione di face painting, attiva durante i turni di visita e disponibile per tutti i bambini che vogliono impreziosire il proprio abito o trasformarsi grazie alle tante idee proposte da Explora.
Durante i giorni del 23, 25, 26 e 28 Febbraio, nei turni del pomeriggio per martedì e giovedì, e in tutti i turni delle 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00 del sabato e della domenica, è possibile, durante la visita, partecipare ai laboratori:
Carnevale cambia colore, per la fascia 3-5 anni, è il laboratorio per curiosare tra le bellezze e i prodigi della natura e conoscere i comportamenti mimetici e criptici di alcuni tra gli animali più “mascherati” del mondo. Il primo approccio teorico alla biologia è seguito da uno spazio più creativo dedicato all’arte, permettendo ai bambini di giocare con i colori, simboli del Carnevale, ed apprezzarne le molteplici tonalità con nuove e sperimentali tecniche di pittura che uniscono l’arte alla…tecnologia.
Pronti al lancio! per la fascia 6-11, è il laboratorio in pieno stile Maker, movimento contemporaneo caratterizzato dalla convergenza di più discipline, come ingegneria, bricolage e tecnologia in un grande melting pot d’idee e di creazioni. È un momento per scoprire la fisica attraverso lo sviluppo delle forze applicate, il rilascio d’energia, le traiettorie di lancio, in un’ingegnosa combinazione con geometria e tecnologia. Il laboratorio inoltre pone attenzione ai materiali di riuso, cartone ed elastici in combinazione creativa, suggerendo così ai bambini la possibilità di sperimentare la scienza anche attraverso la connessione di materiali di uso quotidiano.
Nei turni del sabato e della domenica, inoltre, è possibile partecipare al laboratorio Officina in cucina-Occhietti di bue per preparare dolci bontà all’interno della cucina di Explora: stimoli sensoriali derivati dalla manipolazione, dall’assaggio, dal dosaggio degli ingredienti, tutto questo, ritagliandosi un momento all’insegna della gioia e della dolcezza. Il laboratorio, della durata di 50 minuti, consente ai piccoli chef un approccio ludico e ricco di stimoli in tutte le fasi dell’elaborazione di un prodotto alimentare.


Informazioni:

Quando: 23, 25, 26, 28 febbraio (23 e 28 solo nei turni delle 15.00 e 17.00, 25-26 nei turni delle 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00)

Età: 3-11 anni

Modalità di prenotazione laboratori: (eccetto Officina in cucina): attività inclusa nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso su prenotazione entro i primi 30 minuti dall’inizio della visita.

Officina in cucina: attività a numero chiuso con prenotazione obbligatoria. Prenotazione telefonica allo 063613776 con ritiro dei biglietti almeno 30 minuti prima dell’inizio del laboratorio.

www.mdbr.it
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.