Redazione     Informativa     Link  

Un artista in silenzio

martedì, 25 ottobre 2016 14:03

condividi su facebook
Antonio Pesce
Rosario Pesce
La morte di uno zio è un trauma, forse, secondo solo a quello della morte di un genitore o di un fratello, tanto più quando una famiglia è cresciuta e si è formata in medesimi luoghi.
La morte di mio zio Antonio, tragica in sé per il modo come si è consumata, rappresenta un vulnus non solo per i familiari, ma per una intera comunità di artisti, intellettuali, persone impegnate nella dimensione sociale, che hanno condiviso con lui gli spazi della formazione culturale e politica.
La morte di un artista, come diceva Pasolini, costituisce per una comunità un momento di riflessione e di catarsi, in occasione del quale si può ragionare non solo su cosa ha fatto il defunto in vita, ma in particolare si può ipotizzare uno scenario, un esito del lavoro di quella persona.
Quando, poi, come nel caso di Antonio Pesce, l’artista si coniugava con una natura profondamente schiva e distante dai clamori, a maggior ragione si può apprezzare le virtù di chi è stato un punto di riferimento per molti, sia in termini affettivi, che umani.
Oggi, la famiglia, il Comune, la comunità degli artisti sono più poveri, perché, con la dipartita di mio zio, si è persa una persona, ancora, in grado di sognare e di fantasticare, con i suoi strumenti unici, quali i colori ad olio e la tecnica delle incisioni.
Ma, va via appunto una persona, prima ancora che un pittore formatosi all’Accademia negli anni del Dopoguerra; va via un individuo, che ha sempre fatto della moderazione e della diplomazia i suoi strumenti essenziali, visto che questi erano i tratti della sua psiche, costruitasi attraverso i drammi familiari.
Egli la sua forza la conservava per le tele, sulle quali il colore veniva sparso in modo copioso, sempre secondo una raffinata logica compositiva e secondo una fantasia, che ha conservato intatta fino all’ultimo respiro.
Capace di essere sia figurativo, che astrattista, la sua pittura è la migliore immagine di un uomo che la rivoluzione l’ha compiuta attraverso l’arte.
Tagli, giochi di ombra, densità cromatiche sono la quinta essenza di un pittore, che ha vissuto nel suo ritiro sanseverinese, visto che, per motivi familiari, ha rinunciato a vivere nelle grandi città, dove le sue opere erano richieste e commercializzate.
Anche la sua morte ha riprodotto la fenomenologia del silenzio, che lo ha sempre caratterizzato: in sordina, se n’è andato, senza chiedere nulla a nessuno.
Oggi, il nipote è molto più povero di prima, visto che, con la perdita dello zio, è andato via un punto di riferimento premuroso ed affettuoso, tanto più perché sempre vicino ai giovani in generale, di cui era il principale motivatore.
Come ha detto un amico, sembrava che non dovesse mai andare via, perché di queste persone l’umanità ha un bisogno forte e continuo, quasi viscerale, tanto più in un momento storico nel quale prevalgono atteggiamenti, a volte, vili e sguaiati.
Sei l’essenza della vita che continuerà attraverso il ricordo delle tue parole, del tuo insegnamento e dei tuoi quadri.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.