|
domenica, 09 ottobre 2016 15:46 |
|
|
|
|
|
|
Rosario Pesce
|
|
Quella del PD è una minoranza divisa o, almeno, così si presenterà al prossimo referendum di dicembre.
Al suo interno, ci sono quelli che votano Sì per disciplina di partito, quelli che votano NO e quelli che devono, ancora, decidere cosa fare e che, molto probabilmente, non sapranno come muoversi fino al 3 dicembre .
È evidente che un simile atteggiamento non aiuta la credibilità di uno schieramento, che avrebbe dovuto fare dell’appuntamento referendario l’occasione giusta per contarsi e per dimostrare a Renzi che, forse, il suo idillio con la pubblica opinione nazionale è, davvero, finito.
Invece, ciascuno dei possibili protagonisti marcia in forma individuale e decide il proprio orientamento sul referendum in base a calcoli, meramente, egoistici.
Molti parlamentari della minoranza del PD rischiano, infatti, di non essere ricandidati alle prossime elezioni politiche, per cui ambiscono - magari - ad avere un posto in lista, confidando sulla generosità del Capo?
Se questi sono i presupposti, è chiaro che sarà sempre difficile promuovere una discussione, che sia franca e schietta.
D’altronde, il PD è alla vigilia di un importante Congresso e questo dato dovrebbe spingere i deputati ed i senatori a prendere posizione in modo netto, dal momento che il referendum stabilirà, ineluttabilmente, i rapporti di forza successivi fra la maggioranza e la minoranza interna.
Finalmente, il principale contraddittore di Renzi, cioè il suo predecessore, Bersani, stamane ha ufficializzato la propria posizione, dichiarando - in un’intervista al Corriere - che la sua componente voterà per il NO
Un decisione, questa, che era attesa da tempo, dal momento che l’auspicato scambio fra il voto favorevole alla riforma costituzionale e le modifiche alla legge elettorale non è avvenuto e, molto probabilmente, non si consumerà prima del voto referendario.
Pertanto, nel PD, finalmente, si è consumato un atto, che si attendeva da mesi, ma che poco o nulla va ad incidere sugli esiti della campagna elettorale, visto che il tratto essenziale di un voto referendario – cioè la libera espressione della volontà del singolo elettore – non deve, in alcun modo, interagire con la dinamica interna ad un partito, che risponde ad altri interessi ed a logiche differenti.
Certo è che Renzi, adesso, potrà tornare ad usare i temi della rottamazione, per additare i suoi avversari al giudizio della pubblica opinione nazionale, ma siamo sicuri che, fra le garanzie costituzionali ed i regolamenti di conto renziani, gli Italiani sceglieranno i secondi a danno delle prime?
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|