Redazione     Informativa     Link  

Assertività & scrittura: galateo della comunicazione

mercoledì, 21 settembre 2016 08:22

condividi su facebook
Lisa Di Giovanni
Connessi sempre e ovunque, con più dispositivi contemporaneamente, ma soprattutto preparati a scribacchiare e a rispondere a ogni costo a chiunque nel mondo. Ci adoperiamo in ogni modo e con ogni mezzo: messaggistica istantanea, chat, social, e-mail, forum e chi più ne ha più ne metta. Ma nel frattempo, quando siamo rapiti, oltremodo ottenebrati dalla tecnologia, dal bisogno di comunicare, ci rendiamo veramente conto di cosa stiamo facendo e di ciò che arriva al nostro destinatario.
FtNews vi presenta un libro molto interessante che parla di Assertività & scrittura e gli autori sono: Stefano Greco e Edoardo Bellafiore entrambi professionisti romani.

Abilità nella comunicazione: i pro e i contro “Scripta manent, verba volant”.
Comunicare ad ogni costo ma con i dovuti modi, ebbene nella scrittura che siano lettere o short message, nulla va lasciato al caso. Dal momento che si impugna una tastiera si deve tener conto che tutto quello che viene scritto rimane e allora occorre comunicare e scrivere al meglio. Questo libro, in uscita tra qualche giorno, sarà un fedele “compagno di viaggio”, una sorta di amico immaginario alla Cyrano de Bergerac, un compagno fidato che possa guidarci nella comunicazione e nella relazione: “Saper scrivere per sapersi relazionarsi in modo efficace sono intrecciati come una competenza a doppia elica”.

La scrittura arriva da molto lontano.
Noam Chomsky: “’uomo è un animale sintattico ed è anche un animale sociale, che deve potere e sapere relazionarsi con i propri simili, al fine di trovare la propria posizione nel mondo, e di certo ha necessità di avere un giusto equilibrio tra bisogni, pensieri, idee ed emozioni, ma soprattutto vuole comunicare in modo efficace, adeguato e senza deludere le proprie e altrui aspettative. Il libro è adatto anche a coloro che non sono ancora consapevoli delle potenzialità che può avere una comunicazione a prova di galateo. E allora quando le cose si complicano e vi trovate:
alle prese con la comunicazione scritta all’interno di un’azienda, alle prese con policy aziendali specifiche che regolamentano la comunicazione scritta, oppure semplicemente mentre scrivete su un forum o blog, pensate a questo libro come al vostro migliore amico!
da sinistra: Stefano Greco e Edoardo Bellafiore
Scopriamo di più sugli autori del libro
Stefano Greco (Roma, 1967) Psicologo iscritto all’Ordine del Lazio, Saggista, Consulente di Direzione aziendale e Formatore. Opera nella Consulenza aziendale e nella Formazione del Personale dal 1992.Nello specifico della Formazione, approfondisce temi legati al Management, alla Leadership, ai comportamenti organizzativi nell’ambito della Sicurezza, al Benessere lavorativo, al Team Work, alla Formazione Formatori, al Public Speaking e all’Aggiornamento Insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado. Inoltre, svolge interventi nelle aree del Marketing, della Vendita e del Customer Service. Si occupa anche di Assessment, Sistemi di Performance Management e Bilanci di Competenze.
Interviene come relatore nell’ambito di convegni, workshop e conferenze su temi di Psicologia, Sociologia, Mercato del Lavoro e Orientamento professionale, Sviluppo Imprese e Management. Come Formatore professionale, è intervenuto in oltre 150 Organizzazioni, nel Settore Privato e della Pubblica Amministrazione, progettando e svolgendo più di 1400 interventi in aula, in outdoor e con la metodologia del Coaching. Ha pubblicato sei libri con Franco Angeli, più due come coautore con la Piccola Biblioteca di Impresa INAZ ed oltre sessanta articoli specialistici su riviste di settore.

Edoardo Bellafiore (Roma, 29 marzo 1985). Giornalista e formatore, è docente in Comunicazione interpersonale presso il Centro ELIS, dove dirige i master in Human Resources e in Digital Communication. Ha realizzato progetti di consulenza su Human Resources per oltre 50 aziende. E’ specializzato in orientamento, formazione e inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, temi su cui è intervenuto presso associazioni imprenditoriali, organizzazioni internazionali, istituti di formazione, univarsità (tra cui Roma Tre, Tor Vergata, L’Aquila, Perugia, Salerno, Benevento, Cosenza, Reggio Calabria). E’ Presidente dell’Associazione Italiana Per l’Orientamento Scolastico www.aipos.it .
Laureato in lingua e letteratura italiana, è autore del libro Letteratura come arte della formazione. Modelli umanistici alla base di sviluppo personale e comportamenti organizzativi (Pellegrini,2013).


Scheda Tecnica

Titolo: Assertività & scrittura
Autori: Stefano Greco e Edoardo Bellafiore
Editore: Franco Angeli
Collana: Trend
€ 15,00
cod.: 1796.322 (V)
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.