Redazione     Informativa     Link  

11 settembre: una data funesta

domenica, 11 settembre 2016 14:09

condividi su facebook
Rosario Pesce
Quindici anni dopo, il ricordo dell’11 settembre 2001 è, ancora, molto vivido ed intenso: quella data ha rappresentato un evento cruciale nella storia del secolo appena iniziato, per certi aspetti non meno importante del 14 luglio 1789 per la storia del XVIII secolo.
Da quel momento in poi, l’Occidente ha scoperto la propria fragilità, visto che, fino al 2001, la guerra era stata solo un’esclusiva dei Paesi arabi ed asiatici.
Invece, dal 2001 in poi, si è persa la verginità del nostro mondo: non solo gli Occidentali hanno compreso di essere obiettivo dell’integralismo islamico, ma hanno percepito il dramma della morte violenta, come non mai era avvenuto alle nostre latitudini.
Da quel momento in poi, nulla è stato identico a prima: infatti, non solo i tempi e le dinamiche della quotidianità sono mutati radicalmente, ma soprattutto è cambiata la percezione della vita, della sua evidente precarietà, in virtù del legame che esiste fra integralismo religioso e conseguente azione politico-militare.
Non solo gli Stati Uniti d’America hanno avvertito quell’evento come una sconfitta indicibile, ma anche l’Europa ha subito un contraccolpo di non poco peso: infatti, da quell’11 settembre in poi, il legame con gli USA è stato, ineluttabilmente, più forte e ciò ha inciso sulla formazione delle nuove classi dirigenti, costrette ad un atlantismo, ormai, divenuto ineludibile.
La competizione fra Est ed Ovest, che aveva caratterizzato la storia della seconda metà del Novecento, si è spostata su base planetaria, per cui il nemico di turno è divenuto un sentimento – l’integralismo religioso – che è in grado di muovere, purtroppo, popolazioni intere in virtù della promessa di un Paradiso trascendente.
Il cambio della politica internazionale ha, quindi, influito sulla vita degli Stati non meno di quanto abbia rideterminato la vita dei cittadini nelle loro occupazioni giornaliere: ad esempio, provare a prendere un aereo è divenuto, da quella data, operazione invero improba per i molteplici controlli, che vengono sistematicamente fatti dalle autorità giudiziarie.
Un mondo siffatto è, certamente, peggiore di quello che si era tentato di modificare nel corso del secolo precedente: l’insicurezza lo domina in modo capillare e diffuso, per cui tutti gli uomini, finanche quelli che un tempo erano più disincantati, hanno iniziato la ricerca di una Verità da contrapporre a quella dei terroristi, una certezza che sia – ad un tempo – in grado di rassicurare sia le ansie delle masse, che quelle private dei singoli.
Ma, quell’11 settembre 2001 assai funesto ha fatto dimenticare un altro 11 settembre, altrettanto drammatico, che – però – ricordano in pochi: l’11 settembre 1973 veniva ucciso il Presidente cileno Salvador Allende, reo di condurre nel suo Paese una politica economica di tipo socialista, finalizzata ad espellere gli interessi americani dal Sud America ed a portare le popolazioni latino-americane sulla strada dell’autodeterminazione, finanziaria e produttiva.
Anche, quella fu una data significativa per le popolazioni, che furono costrette a subire l’uccisione del loro leader indiscusso: in quell’occasione, gli Stati Uniti d’America furono protagonisti attivi di un disegno strategico criminale, che culminava appunto con l’uccisione, assai simbolica, di chi - più di altri - aveva avuto il coraggio di alzare la testa rispetto ai diktat della diplomazia statunitense e delle grandi multinazionali nord-americane.
Due date, quindi, 11 settembre 1973 ed 11 settembre 2001, che danno inizio e ridefiniscono il primato americano sull’orbe: certamente, il mondo non è migliorato per effetto di tali eventi e delle paure che essi hanno indotto, ma in verità si è percepito, grazie a questi fatti, che la storia dell’umanità è destinata a capovolgimenti, tanto rapidi quanto imprevedibili, che modificano le coordinate dell’esistere quotidiano, così come il funzionamento di complessi apparati, economici ed istituzionali.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.