Redazione     Informativa     Link  

Tra sentimento ed eternità, La Libellula continua il suo volo di Poesia

sabato, 13 agosto 2016 18:39

condividi su facebook
Mafalda Bruno
Riceviamo e volentieri pubblichiamo la recensione della critica Annarita Melaragna, dedicata a Lisa Di Giovanni che, con la sua Libellula, continua a volare di successo in successo, indubbiamente più che meritato.
L'evento da cui sono nati questo felice incontro e collaborazione tra Annarita e Lisa, ha avuto luogo lo scorso 10 agosto, in occasione della serata di apertura della Mostra ArteSia La Voce dell'Insensuale (1 giugno- 30 settembre 2016) che si svolge a Montesilvano (PE) presso la Galleria Serafini.
Lisa Di Giovanni “La Libellula” "Poe-sia, ovvero adesso e sia, d'altri tempi, vera, una rivelazione del Sé, senza fumettistiche caricature, nel reale di ciò che è come essenza, spirito, Anima, creatura eterna al tempo che, se pur mutevole nel suo prepotente apparire, bussa alla porta è lui il viaggiatore silente, ma dall'imponente e maestoso carico.
Valige, si, vuote allo sguardo, ma pesanti al cuore.
La Di Giovanni, non teme, la sua rimane ed è una poesia specchio. Riflessa la fanciulla dall'abito morbido, si dona al vento, scendono sul volto, mutato dalle emozioni, inciso da un calamaio di rosso vestito, spirali morbi e sottili, flessibili e dinamici, le accarezzano le guance, come a rassicurarla, nel silenzio che la culla. Giocano ai soffi, come è astuto il destino, si diverte, la sorprende, si nasconde, negli angoli più intensi profondi e spesso incantati del tempo.
Annarita Melaragna
Un’Anima ingannata dallo stesso Amore, che ritorna, quando tutto tace, nel buio della notte, quando tutto si è compiuto, torna per riscrivere attimi rubati, di un fluire che va veloce senza mai arrestare la sua corsa, violento, la fa sua, così forte la perdizione nell'irreale compiuto, quasi a divenir vero. Un interrogativo che svela o ci rivela, la poetica della stessa autrice, “Allora dov'è il vero amore? Quand'è il vero amore?
Beffarda questa vita che, dapprima come per un dono non a tutti svelato, ci rende parte di Esso, all'unisono respiriamo e poi come una nuvola al vento scompare, come presenza, al tatto tuo e ne resta quell'amara sensazione di vuoto che, nulla se non il ricordo, a volte nei momenti di cui l'autrice parla, può sanare.
Autrice Lei, di un Arazzo ben definito, da profonde tessiture, di filati forti dall'intenso colore, dal rievocativo ricordo. Una Poesia, quella che riconduce al vero, che scuote l'animo, tormentato protagonista. Interroga te lettore, ti invita a condividere spaccati di autentica verità a volte come un amico, la sostieni, le tendi le braccia e caloroso la accogli, in un mistico rito in cui rivedi la tua di vita.
Pentagramma quest'anima di ballate burlesche, incise le note ubriache dai sensi di un bacco provocatore, inebriato come anestetico all'ira funesta che attanaglia l'uomo serrato tiene il cuore imbrigliandolo nella più feroce delle morse si che la pietà non sopravvenga...” “Il dolore atavico indelebile per l'eternità...” Nel testo Anima Eterna l'autrice svela il proprio arcano, ogni singola parola, si muove in uno spazio, di cui l'animo, abile architetto, le rende onore giustizia e merito, componenti di un'imponente opera, unica ,quale la vita di ogni singolo individuo, è.
Esistono confini di tangibile concretezza, ed altri impalpabili, imposti a noi spesso per paura, per timore di ciò che un cuore, incatenato nella prigione della perdizione, non sia capace di fare mai... Annarita Melaragna
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.