|
domenica, 24 aprile 2016 11:13 |
|
|
|
|
|
|
Rosario Pesce
|
|
Quello delle prossime amministrative sarà, certamente, un test politico molto importante, perché si andrà a verificare, il prossimo 5 giugno, la tenuta del Governo, anche attraverso il dato del PD, che – ad oggi – sarebbe in difficoltà in molte parti d’Italia, visto che i suoi candidati – come recitano i sondaggi – non raggiungerebbero il secondo turno in città importantissime, come Napoli e Roma.
È chiaro che i sondaggi non sono affatto uno strumento di verità ed, in particolare, la situazione al 25 aprile potrebbe essere molto diversa da quella che si verrà a configurare il 5 giugno, ma invero qualche riflessione la possiamo promuovere.
Il PD è reduce dal fallimento romano della Giunta Marino e dalla vicenda triste di Napoli, dove non è stata concessa la possibilità del replay del voto delle primarie in quei seggi nei quali le telecamere delle televisioni nazionali avevano fatto emergere delle probabili irregolarità.
È ovvio che queste due esperienze, molto infelici ed inquietanti in termini di morale comune e di etica pubblica, non potranno non condizionare l’esito elettorale, dal momento che il meccanismo di voto favorisce di per sé le forze, che sono state all’opposizione negli ultimi anni.
È il caso di Roma, dove i Grillini sono nettamente avanti nei sondaggi, mentre a Napoli si verificherebbe un testa a testa fra l’Amministrazione uscente, che ha rimarcato i tratti di differenza con il Governo centrale, e l’opposizione di Centro-Destra, che il 5 giugno sarà capeggiata dal medesimo candidato, che ha già perso cinque anni fa.
Renzi, come è giusto che sia, tenderà a stare il più lontano possibile dalle città dove si andrà al voto, allo scopo di evitare che la sua faccia possa essere associata all’eventuale tracollo elettorale, qualora questo dovesse, poi, verificarsi effettivamente.
|
|
|
|
Ma, è certo che, nel prossimo mese, molte saranno le occasioni nelle quali si tenterà di politicizzare il voto amministrativo e, quindi, di portare il conto al Governo, nel caso in cui il dato dovesse essere scoraggiante per chi ha sorretto le sorti del Paese nel corso degli ultimi due anni e mezzo.
Il consenso intorno a Renzi ed al suo Dicastero, nonostante la vittoria referendaria, non è affatto aumentato, a dimostrazione del fatto che, oggi, il dissenso si manifesta finanche attraverso una manifesta astensione dal momento elettorale, che – nella fattispecie del referendum – ha paradossalmente favorito il Governo stesso, che non ha mai nascosto la sua ambizione a far fallire la vicenda referendaria, puntando al mancato raggiungimento del quorum.
Ma, se Renzi è in difficoltà obiettiva, non si intravede una chance alternativa, visto che i Grillini attraggono molto consenso, ma parimenti ne respingono moltissimo, e visto che Berlusconi, ormai, non è più in grado di governare il Centro-Destra, così come è ampiamente dimostrato dalla vicenda della scelta del candidato alla sindacatura romana.
Renzi, forse, continuerà a governare l’Italia, per oggettiva assenza di un’alternativa valida ed autorevole?
Crediamo che questo scorcio di primavera sarà uno dei momenti decisivi della legislatura in corso, perché chiaramente un’eventuale sconfitta del PD non potrà che accelerare il processo di frammentazione ulteriore di quel partito, con conseguenze ineluttabili per la tenuta dell’Esecutivo.
Non possiamo dunque che aspettare, ben sapendo che il Premier vanta, comunque, ancora il sostegno di alcuni poteri importanti, sia economici che giornalistici, che difficilmente lo abbandoneranno, se prima non avranno trovato un altro garante dei loro (legittimi) interessi, altrettanto forte ed in grado di sedurre la pubblica opinione, così come fece mirabilmente il Sindaco di Firenze, quando vinse le primarie per la Segreteria nazionale del PD, nell’ormai lontanissimo dicembre del 2013.
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|