Redazione     Informativa     Link  

Il Carroccio alla conquista del Meridione: benvenuti al Sud?

giovedì, 08 gennaio 2015 09:28

condividi su facebook
Mafalda Bruno
Quando accadeva qualcosa che mia Nonna Carolina non riusciva proprio a comprendere, commentava sempre con il medesimo adagio: "S'arvutecàte lu monn" (si è capovolto il mondo) come a dire, tutto mi sarei aspettata, ma non certo che....
Possiamo dire che l'èxploit, sempre più crescente, della Lega Nord nel meridione d'Italia, ci sta facendo lo stesso effetto di stupore che avrebbe pervaso mia Nonna buon'anima? E diciamolo.
Dopo anni di litanìe su "Prima il Nord", sulla Roma ladrona, anni di cori da stadio contro i meridionali sfaticati, scrocconi, lavativi e dall'odore discutibile, ora la Lega ha cambiato parere, con un dietro front clamoroso, messo in atto a tambur battente dal suo leader, very trendy, Matteo Salvini.
A differenza del partito vecchio stampo, guidato da Bossi, quello con le cerimonie e le ampolle sul Po, quello degli epiteti contro Roma e il Governo che ci rifiutiamo di trascrivere, tanto li conosciamo più che bene, ora l'imprinting personale del partito di Salvini si va facendo man mano più “ecumenico”, e dunque rivolto a TUTTI gli italiani, da Nord a Sud.
Basta euro (ma non all'Europa, ripete come un mantra) e controllo più drastico sull'immigrazione sono i due strali di Matteo2, star della tv, dei rotocalchi e dei social network, ormai non più “di stanza” solo a Milano o Bergamo, ma in tutto lo stivale. Sempre più spesso gira per le città del sud, in una sorta di perenne tour promozionale, rischiando anche di prendere fischi, o magari qualche reazione più pesante da parte di meridionali che non hanno dimenticato gli insulti pregressi; tuttavia, stando ai sondaggi, va detto che finora sono stati più i gol segnati da Salvini che quelli lisciati.
Prova ne sia che il progetto del leader della Lega in questi mesi, è andato salendo di livello in un crescendo rossiniano: costruire un nuovo partito di destra in alternativa al Governo Renzi.
Un partito con poche, ma affilate frecce nell'arco: scetticismo verso l’euro e forti ammiccamenti internazionali sia per il Front National della Le Pen che per il partito russo di Putin.
Ma chi saranno i candidati - riciclati?- che rimpinzeranno il carrello della spesa della Lega? Sicuramente le pecorelle smarrite di Berlusconi, gli orfani di destra; ma non è escluso che anche una parte dei grillini, stanchi delle epurazioni e dei diktat del loro leader, si decida a traslocare da Matteo2.
Idem per qualche elettore PD, che non vuole più ascoltare Renzi e le sue promesse che poi non si traducono in cambiamenti effettivi.
Sia come sia, e stando alle notizie che circolano sui media, sarebbero già in molti a bussare alle porte leghiste, non ultima Casa Pound, che si è ufficialmente accasata con la Lega Nord lo scorso ottobre, nel corso della manifestazione a Milano contro l’immigrazione. Quando si dice, la strana coppia.
Cosa ha fatto girare la boa di Salvini verso il Sud? Cosa gli avrà aperto la mente? Probabilmente si è reso conto di avere avuto, nel passato, una conoscenza distorta del meridione, impartitagli, tipo lavaggio del cervello, dai leghisti celoduristi della prima ora, ma avrà avuto sicuramente il suo peso anche la consapevolezza dei gravi problemi che ci attanagliano e ai quali occorre dare risposte urgenti, un quadro a tinte fosche che riguarda tutto il nostro Paese.
Del resto, udite udite, lui stesso ha solennemente dichiarato: “Sono straconvinto che l'Italia o si salva da Nord a Sud, o non ce n'è per nessuno”.
Aveva ragione Nonna Carolina: s'arvutecàte pruprie lu monn.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.