Redazione     Informativa     Link  

Gianluca Giusti: La mente non oscura

domenica, 31 gennaio 2016 08:42

condividi su facebook
Lisa Di Giovanni
Prosegue la consueta rubrica settimanale Dark Zone, nella ricca carrellata di autori esordienti e non, ftNews ha il piacere di presentare il libro di Gianluca Giusti dal titolo La mente non oscura.
Vi lasciamo a questa intensa e forse non troppo oscura intervista!

Ciao Gianluca, perché non ci parli un po’ di te? Spiegaci in poche parole chi sei, cosa ami fare.
Sono nato nel 1964, dopo gli studi all’Isef sono entrato nel settore farmaceutico deve lavoro ancora oggi in qualità di informatore scientifico, adesso mi occupo di onco ematologia.
Questo è un passaggio importante perché mi ha consentito di capire i lavori scientifici e l’importanza del metodo scientifico sperimentale, ad oggi unica arma a difesa del progresso e contro le pseudo scienze.
Sono sposato da 18 anni con Julia che è cubana e grazie a questa esperienza di vita ho potuto scrivere: Cuba Istruzioni per l’uso, molto più che una guida su Cuba.
Viviamo a Montecatini Terme in Toscana e non abbiamo figli. Mi piace leggere visto che prima che un autore sono un lettore, poi fare attività fisica come i miei trascorsi scolastici fanno intuire, sciare, viaggiare, il vino rosso in modiche quantità e stare con mia moglie.

Qual è il ruolo della scrittura nella tua vita.
La scrittura mi ha permesso per prima cosa di capire che è una cosa che potevo fare quindi ha dato una mano alla mia autostima e poi di trasmettere o cercare di trasferire una visione razionale della vita. Non credere a tutto quello che ti raccontano solo perché sembra verosimile o affascinante, metti in verifica. Fai attenzione alle teorie alternative e ai complotti venduti come certezze. Le persone razionali sembrano aride, prive di umorismo o incapaci di divertirsi.

Parlaci di questo nuovo libro.
“La mente non oscura” è la prosecuzione genetica, la seconda parte ideale di OscuraMente, e serve a demolire altri miti legati alla nostra mente e al nostro cervello.
Ricordo che nel mio primo libro parlo invece di questa cosa secondo cui useremmo invece solo il 10% del nostro cervello.
Ma oltre ai miti tratto anche altre cose come ad esempio il fatto che la nostra mente è fallace, di come i ricordi siano più labili di quello che si creda e di come sia piuttosto facile indurre falsi ricordi. Il: “l’ho visto con i miei occhi” potrebbe rivelare sorprese inaspettate. Del perché siamo soggetti a certe forme di manipolazione che utilizzano tecniche di persuasione mirate ai punti deboli legati al modo in cui si elaborano i pensieri.
Che Mandrake non esiste, e le così dette rapine sotto ipnosi, non hanno nulla a che vedere con la vera ipnosi e sono frutto di ben altre strategie criminali.
Avete mai sentito dire che la nostra mente non riconosce la negazione: non? Quindi ecco, che come per incanto, concetti negativi grazie a questa strana cosa assumono in realtà connotati positivi?
Nessuno vi ha mai propinato genialate simili magari per vendervi qualche corso di formazione sulla comunicazione? Se sì, nella lettura del libro capirete perché avete fatto bene a non spendere soldi in corsi inutili.
Se no, scoprirete in anticipo perché tenere ben salda la mano sul vostro portafogli.

Quali sono le difficoltà più grandi che hai incontrato (e che stai incontrando) nella promozione dei tuoi libri?
L’Italia, patria di letterati purtroppo ha smesso da tempo di leggere. Manca il tempo, mancano i soldi, manca la voglia, manca quello e anche l’altro. Oppure si legge il best seller del momento o l’autore famoso a prescindere. Difficile quindi emergere da un quantitativo di libri che ogni giorno viene pubblicato e che resterà, nella stragrande maggioranza dei casi, a prendere polvere su qualche scaffale. Queste sono le difficoltà più grandi, quelle di riuscire a svettare in qualche modo dalla massa.

Quanto è importante secondo te la promozione per il successo di un libro?
La promozione è tutto! Fondamentale, strategica, indispensabile. Un libro e un autore emergono se prima di essere letti se ne parla e si fa conoscere l’opera facendo, scattare la curiosità verso il libro promosso. La panna va saputa montare.

Se ti chiedessi di parlare di cosa provi quando scrivi, dei tuoi conflitti, delle tue paure, cosa risponderesti?
Provo la soddisfazione di una capacità. Come un architetto quando disegna o un medico che sta facendo una diagnosi corretta. Nessun conflitto e nessuna paura.

Scrivi per successo o per bisogno? Cosa ti spinge realmente?
Mai pensato al successo. Cos’è poi il successo?

Se la mente è in grado di concepire un’idea, allora questa idea può essere tramutata in realtà. - Napoleon Hill
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.