Redazione     Informativa     Link  

TSUKASA HOJO

sabato, 16 gennaio 2016 22:40

condividi su facebook
Cristina Roselli

Tsukasa Hojo (1959) è ancora oggi uno dei più importanti mangaka giapponesi sebbene abbia ottenuto i massimi riconoscimenti per le sue opere nel periodo compresogli anni Ottanta e Novanta, una vera epoca d'oro per il fumetto giapponese.


Autore dotato di una notevole capacità narrativa nonché di un tratto dal taglio occidentale e immediatamente riconoscibile, Hojo riesce ad intessere storie e racconti di grande impatto sia emotivo sia visivo, infondendo ai protagonisti delle proprie opere grande spirito e vitalità, tanto da trasformarli in icone del genere.


A questo proposito è possibile ricordare uno dei personaggi creati più amati dal pubblico, Kaori Makimura, eroina di City Hunter indiscusso capolavoro del maestro od anche le tre sorelle Kisugi (Rui, Hitomi ed Ai) intorno alle quale s'incentrano le vicende del celebre Cat's Eye.


Gli aspetti principali dei lavori di questo grande maestro dell'arte sequenziale, possono essere racchiusi essenzialmente in tre leitmotiv: donne intelligenti e bellissime contrapposte ad un protagonista maschile carismatico da comicizzare al bisogno nonché un cast secondario caratterizzato in maniera precisa e dettagliata.


Grazie all'abilità nel disegno e alla distinta vena comica che intercorre in ogni suo lavoro, Hojo mantiene ancora oggi schiere di devoti appassionati anche se spesso nostalgici dei tempi d'oro in cui Ryo Saeba rincorreva criminali senza scrupoli o quando le protagoniste di Cat's Eye sembravano infrangere ogni legge della fisica pur di portare a termine l'ultimo furto.


Controverso ma estremamente ben descritto e confezionato è infine Family Compo il quale, tuttavia, non ha ricevuto il plauso della critica quanto i precedenti lavori dell'autore sebbene già nel lontano 1996 affronti temi quali identità di genere e orientamento sessuale.




Questa serie dimostra invece una maestria e maturità (sia di tratto che di contenuto) dell'autore che in altre opere viene a volte a mancare.


Attualmente Hojo è impegnato nella produzione di Angel Heart che viene presentato come spin off di City Hunter sebbene la narrazione segua una linea molto diversa rispetto all'universo dell' investigatore il quale comunque rimane uno dei personaggi principali di questa serie.


Ulteriori opere da ricordare di questo grande autore sono le miniserie Rash!! (composta da soli due volumetti) e Tra i raggi del sole (tre volumetti).
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.