Redazione     Informativa     Link  

La società delle urla e i deboli di udito

venerdì, 09 gennaio 2015 14:35

condividi su facebook
Edvard Munch, “L’Urlo” (1885)
Mafalda Bruno
Sarebbe interessante sapere se capita a pochi, o è una sensazione diffusa, il disagio causato da certe pubblicità mandate in onda ripetutamente: macchine di lusso, cibi raffinati, abbigliamento, profumi e creme dal nome e dal costo sublimi.
Ovvio che per quella fetta consistente d'Italia che non sta risentendo dell'attuale crisi, niente di nuovo sotto il sole, per loro lo show è lo stesso, ma per la stragrande maggioranza degli italiani costretti a ridurre all'osso i loro bisogni, facendo salti mortali per risparmiare e riciclare, i dati economici lo confermano, cosa significano quelle macchine, quelle scarpe chic, quei profumi e balocchi? Niente altro che preoccupazione, depressione e, per i più ottimisti, il sogno che prima o poi si possa tornare a spendere senza troppi crucci. Sperare, almeno, non costa nulla.
ll quadro desolante cui si assiste dovunque si guardi, è la totale sordità sociale. La parte godereccia del paese non ascolta quella bisognosa, le istituzioni litigano tra loro, Regioni contro Governo, Provincie e Comuni l'un contro l'altro armati, sindacati che sbraitano pur di certificare la loro esistenza in vita, il globo europeo arrabbiato con la Frau Mrekel (preferiamo la poltrona) Santoro - udite udite! - che è arrivato a litigare, per finta naturalmente, con il signor so-tutto-io Travaglio e per finire, davvero non c'è più religione?
Persino i Vescovi si accapigliano tra di loro. Meno male che Papa Francesco c'è.
E' tutto un litigare, un mandarsi al diavolo, condito da un non ascoltarsi reciproco: ognuno sbraita per conto proprio o della parrocchietta che rappresenta, senza uno sguardo di insieme, una visione che abbracci l'intera società, quella che compra ancora il profumo eau de vattelappesca e quella che, con gli stessi euro, ci fa la spesa per due settimane, con grande giubilo dell'oculata Picierno.
In questa assurda e complessa baraonda, a questa incapacità di ascolto della nostra società schizofrenica e contraddittoria, oggi rispondiamo, nel nostro piccolo, con la prima edizione online di FreeTopNews.
Un giornale come tanti, sicuramente, ma con l'ambizioso progetto di parlare per tutti e a nome di tutti. Per far sì che una parte della società ascolti anche l'altra, che si parlino e magari si comprendano di più.
In una visione pacata e garbata, senza urla, senza scandalismi preconcetti nè diktat inviolabili e unisettoriali. Vogliamo impegnarci ad essere le due campane ascoltate in tandem e non una sola, monosuono, e quindi quasi sempre poco obiettiva (oltre che noiosa).
Da parte nostra lo sforzo in questa nuova sfida sarà totale, ma saranno, sarete voi, i nostri lettori a confermarci, man mano, se abbiamo raggiunto l'ambizioso obiettivo o meno.
Buon impegno a noi quindi e benvenuto a chi avrà voglia e pazienza di leggerci.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.