Redazione     Informativa     Link  

Felicità ed economia

giovedì, 26 novembre 2015 22:12

condividi su facebook
Lisa Di Giovanni
Come si può creare profitto in azienda e nella società che porti al contempo benessere e quali possono essere le trappole e le opportunità al raggiungimento di una prosperità individuale e sociale.
Il tema specifico del secondo incontro del progetto Anime felici ideato e curato dallo Studio Santarsiero è stato: la felicità ed economia.

I concetti della Felicità attraverso dimensioni chiave.
Il 24 novembre del 2015 si è tenuto il secondo incontro del seminario Anime felici presso la sede Tim Factory a Roma.
Il progetto nato in collaborazione con il socio Anima per il sociale nei valori d’impresa ha affrontato un tema molto importante: il ruolo della felicità nella società attuale, la funzione e il senso che attribuisce alle attività in ogni realtà sociale, nelle organizzazioni, nelle relazioni umane.
L’incontro è stato presentato da Sabrina Florio, presidente di Anima per il sociale nei valori d’impresa, che ha introdotto la performance di Gianluca Bondi, Psicoterapeuta, Regista e Direttore Teatro Piccolo Re di Roma.
L’artista, accompagnato dalla musica, ha deliziato gli ospiti con Il collage della felicità, ha interpretato diverse frasi significative che sono state scritte nel corso dell’esistenza e che parlavano del significato della Felicità.
Da sinistra: Leonardo Becchetti, Maria Cecilia, Pascal Jansen e Sabrina Florio
Cosa s’intende per felicità? La felicità è contagiosa? Se sei felice non gridare troppo. La felicità è una forma di coraggio. La felicità è amore.
Il convegno è stato moderato dalla dott.ssa Maria Cecilia Santarsiero, Amministratore Unico di Studio Santarsiero S.r.l. e Coordinatrice del Progetto Anime Diverse che ha introdotto il dialogo tra Leonardo Becchetti, Professore Economia Politica Università di Roma Tor Vergata e Pascal Jansen, Client principal ThoughtWorks.

E’ possibile misurare la felicità in economia? E come si raggiunge un punto d’equilibrio tra aspettative e realizzazione?
Il prof. Becchetti ha risposto che è assolutamente possibile, un esempio lampante possiamo averlo con la politica, infatti il risultato delle elezioni non è altro che lo specchio di ciò che l’individuo vorrebbe per raggiungere lo stato di massimo appagamento e dichiararsi Felice.
Viviamo in un sistema economico-sociale molto complesso e sono innumerevoli le trappole e le opportunità.
E’ ancora valido il paradosso di Richard Easterlin che ha messo in crisi la maggior parte degli economisti e psicologi, il paradosso induce a riflettere su quali obiettivi, quale stile di vita è meglio perseguire e quali sono le prospettive di benessere sociale per una società che intenda mettere la persona e i suoi bisogni al centro di ogni decisione pubblica.
E’ risultato che il PIL non è un buon misuratore del benessere e c’è bisogno di molto altro come rapportare aspettative e realizzazione, diseguaglianze e confronto.
La ricchezza non produce la felicità, il focus centrale sta nella relazione tra le persone e i beni sono mezzi per relazionarsi nelle innumerevoli diversità.
Se le aziende sono in grado di valorizzare le diversità aumentano la produttività.
Quest’ultima non è il fine verso dove orientare l’attività, le imprese hanno la responsabilità sociale di preoccuparsi del benessere dei dipendenti.
Gianluca Bondi
What makes Thoughworks different?
Durante l’incontro è intervento Pascal Jansen, Client principal ThoughtWorks, portando una coinvolgente testimonianza sul modello organizzativo di questa azienda americana, dove non ci sono né capi né manuali, solamente squadre funzionali dove al massimo trovare un mentore che funga da bene/stimolo, dove la motivazione estrinseca (bastone- carota) è superata di gran lunga da quella intrinseca. Le donne sono molto valorizzate.
Passione, felicità, eccellenza e innovazione tecnologica regnano. La felicità del lavoratore è la conoscenza.

Il mercante dei balocchi.
Per competere nell’era digitale bisogna essere tecnologicamente avanzati e siamo solamente all’inizio della rivoluzione, in quanto il futuro ci vedrà sempre più avanti e attori del processo di evoluzione.
Sarà molto difficile mantenere il giusto equilibrio tra tecnologia e relazione rimanendo felici. Le aziende dovranno necessariamente adattarsi al cambiamento in base all’aumento della tecnologia e non cadere nella trappola di impoverirsi al livello relazionale.
Cultura, convivialità, benessere, diversità, valorizzazione dell’individuo su tutto questo dovranno investire le imprese.
La felicità è influenzata dalla tecnologia e lo dimostra il mercante dei balocchi che passa ogni 5 minuti sui nostri smartphone.

I progressi scientifici più straordinari, le prodezze tecniche più strabilianti, la crescita economica più prodigiosa, se non sono congiunte ad un autentico progresso sociale e morale, si rivolgono, in definitiva, contro l’uomo - Lettera Enciclica LAUDATO SI’ del Santo Padre Francesco

www.studiosantarsiero.it
http://www.telecomitalia.com/tit/it/cultura/TIM-factory-cultura-confronto.html
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.