|
martedì, 06 gennaio 2015 18:43 |
|
|
|
|
|
|
Mikimoz Capuano
|
|
Forse non si può dire che “progetti così non se ne vedevano più”, perché la verità è che in Italia non se ne sono mai visti: un esperimento di crossmedialità che coinvolge un film, il relativo romanzo e persino un fumetto.
Tutti parte dello stesso nucleo, sono raggi di una storia che si espande per essere vista e letta in diverse forme.
Per ultimo è arrivato proprio il film, diretto da Gabriele Salvatores. Una pellicola che ha spaccato la critica e che è stata anche ingiustamente snobbata, da alcuni, a causa di sciocchi pregiudizi. Quali?
Facile: è un film di supereroi, ma italiano. Niente Marvel o DC. Niente budget stratosferici, niente effetti speciali da far girare la testa. E se invece fosse questa la vera forza de Il ragazzo invisibile?
Così è. E’ una storia onesta, per nulla inutilmente roboante. E’ credibile, e i personaggi che la animano fanno tutti delle cose credibili, molto più che i supereroi con (finti) superproblemi visti oltreoceano.
Il protagonista della vicenda è l’adolescente Michele, un ragazzo solare ma intrappolato nella mediocrità a cui l’han relegato le circostanze della vita: a scuola non brilla, è innamorato (ovviamente non corrisposto) di una sua compagna di classe, è vittima dei dispetti di alcuni bulli. E’ un ragazzo invisibile, metaforicamente, fino a che invisibile non ci diventa davvero. E, nel frattempo, dalla sua classe inizia a sparire la gente. La polizia indaga, ma nessuno può immaginare cosa ci sia dietro tutto questo; nessuno può immaginare quale segreto nasconde inconsapevolmente Michele.
Girata con maestria e col solito delicato tocco d’autore, l’opera di Salvatores è quel film capace di piacere a tutti, trasversalmente. Una storia semplice, che non annoia, che regala piccole emozioni e piccoli colpi di scena, e tutto è a misura dei protagonisti. La bravura di Valeria Golino e Fabrizio Bentivoglio regge l’intera struttura, ma da meno non sono i giovanissimi attori presenti nel cast. Ludovico Girardello rende ottimamente il personaggio del ragazzo invisibile, senza mai finire sopra le righe.
Progetti così non se ne vedevano più e film di questo tipo sono spariti dai primi anni ’90, coperti da assordanti frastuoni. Ma ogni tanto, ecco che il genere spunta fuori, e con assoluta semplicità smette finalmente di essere… invisibile.
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|