Redazione     Informativa     Link  

Un omaggio ad un artista e ad un uomo

lunedì, 05 gennaio 2015 17:14

condividi su facebook
Daniele, chitarrista e cantante blues italiano
Rosario Pesce
Pino Daniele non è, semplicemente, un artista fra i moltissimi, che ha avuto la musica leggera italiana, all’apice del suo successo, fra gli anni ’70 e ’90 del secolo scorso.
Egli è, innanzitutto, il Genius Loci di una città, l’artista che ha consentito alla città di Napoli di togliersi di dosso la vergogna del colera e dei luoghi comuni, che sono - generalmente - addebitati al capoluogo partenopeo da una stampa tanto ignorante, quanto in malafede.
Egli è stato quello che ha realizzato la più felice fusion fra generi diversi, mettendo insieme il blues dei Neri, importato dagli Americani, quando questi arrivarono a Napoli, dopo la Liberazione, con la tradizionale musica partenopea, concretizzando il più felice connubio possibile fra il ritmo e la melodia, fra il romanticismo e lo spartito musicale che, pur mai in modo urlato, aveva un contenuto politico dirompente.
Egli è stato il vertice di una genìa di artisti napoletani, da Senese a De Piscopo, da Buonocore a Zurzolo, che hanno segnato la storia della musica strumentale italiana: lui era la voce e la chitarra; gli altri, tutto il resto.
Egli è stato il grande amico di Troisi, colui che ne ha condiviso il successo e, purtroppo, la modalità della morte, visto che entrambi sono stati in vita, notoriamente, perseguitati da quella malattia di cuore, che è un po’ lo stigma dell’artista, che soffre proprio con l’organo che maggiormente sollecita.
Egli è stato l’artista triste, che ha portato con sé sempre un velo sottilissimo di malinconia, capovolgendo lo stereotipo del Napoletano solo pizza, maccheroni e mandolino.
Egli è stato l’artista che ha scoperto decine di giovani, che sono poi diventati musicisti e cantanti di grande successo: una su tutte, Giorgia, a lui deve moltissimo, in particolare nei primi anni della sua fulgida carriera.
Egli è stato l’artista che, conversando con Minà e con i più importanti giornalisti, ha dimostrato che la musica di una città poteva divenire internazionale, solo se si fosse contaminata con altri generi ed altre sonorità, senza però mai perdere il suo tratto distintivo: la lingua dialettale.
Egli è stato quello che ha messo insieme il vernacolo di Salvatore Di Giacomo con lo slang americano, dimostrando che una tradizione si vivifica, se non si chiude in se stessa, ma è capace di accogliere i migliori elementi delle altre culture, facendone una sintesi, alla cui conclusione prevalgono sempre la creatività ed i tratti artistici di chi sa, saggiamente, mettersi in discussione.
Egli è stato colui che ha rappresentato, per molti, l’immagine del riscatto meridionale, chiamato ad esibirsi nei più grandi teatri europei ed americani, nonostante non avesse il retroterra mediatico di De André o di Vecchioni.
Egli è stato il modello di, almeno, un paio di generazioni, che con lui hanno coltivato, ad un tempo, il sentimento della tradizione ed il desiderio del cambiamento, giungendo alla realizzazione di un prodotto finito – la musica, appunto, di Daniele – che rimarrà eterna nella storia della discografia.
Egli è stato l’uomo immagine del blues-rock in una fase storica nella quale questi due generi avevano esaurito, in Inghilterra ed in America, la loro portata rivoluzionaria, perché nessun filone musicale, se non torna alle origini, può vivere per un tempo più lungo di una generazione.
Egli, infine, è stato Pino Daniele, l’artista che ci porteremo dietro, in ogni istante della nostra vita, perché nessuno, come lui, ci ha permesso di rendere soavi i giorni di cupezza e di trasformare in uno splendido idillio ciò che, per altri, sarebbe stato solo un segno disdicevole.
A modo suo, quasi per ossimoro, è stato un grande romantico ed un grandissimo nichilista: romantico, perché ci ha educati al sentimento; nichilista, perché ci ha permesso di capire che la vita può cessare, anche, nella frazione di un istante e, per questo, merita di essere vissuta, ricercando - in modo spasmodico - i veri piaceri dell’anima, gli unici in grado di eternarla per davvero.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.