Redazione     Informativa     Link  

ALICE 19TH

domenica, 09 agosto 2015 07:40

condividi su facebook
Cristina Roselli

Qualunque otaku appassionato dishojo manga, ha sicuramente incontrato durante la propria carriera di appassionato almeno un'opera scritta e disegnata da Yuu Watase, una delle più amate fumettiste giapponesi specializzata nella realizzazione di storie dallo spiccato contenuto sentimentale unito ad ambientazioni fantasy e misteriose.
Sebbene il lavoro più famoso e riuscito sia senza dubbio Fushigi Yûgi (1992-1996) seguito dal prequelFushigi Yûgi-Genbu Gaiden (2003) e, in maniera minore da Ayashi No Ceres (1996-2000), in Alice 19th, opera di solo sette volumi conclusasi nel 2003, l'autrice riesce ad infondere le pagine di tutte le caratteristiche tipiche del suo modo di concepire il genere shojo, toccando alcuni aspetti prettamente classici di questo filone narrativo e dimostrando una crescente maturità grafica assente nelle precedenti opere.
La trama ruota intorno alla giovane Alice Seno che oltre alle frequenti vessazioni dalle compagne di scuola e all'infatuazione per il senpai (termine utilizzato per indicare una persona di età o rango maggiore della propria) Kyo Wakamiya inizialmente non ricambiata, deve confrontarsi con i continui successi della sorella maggiore Mayura Seno, la quale riuscirà anche a conquistare il ragazzo del quale la protagonista si è invaghita.
Una mattina, durante il tragitto verso il complesso scolastico, Alice intravede un coniglietto bianco spaurito all'altezza di un incrocio stradale e, senza esitazione, si getta in strada per salvarlo; tale paffuta e morbida bestiolina (e il richiamo ad Alice in Wonderland di Lewis Carroll è spiccatamente evidente), rivelerà poco dopo la sua vera natura e le finalità dell' arrivo in Giappone, ricordando da vicino l'incipit di Sailor Moon, altro shojo di enorme successo.
Nyozeka (questo il nome che il coniglietto assume in forma umana), spiega alla confusa protagonista che sia lei stessa che Kyo sono dei leggendari Lotis Masters, capaci di utilizzare particolari parole ad alto carico spirituale al fine di ripulire il cuore di vari individui posseduti da spiriti maligni a causa dei propri lati oscuri.
Successivamente Mayura, dopo un litigio molto acceso con la sorella, cade vittima di uno di questi spiriti (Maram) sprofondando in una profonda oscurità, dando perciò avvio ad una lunga e ricca avventura durante la quale Alice avrà il compito di trovare la propria forza interiore al fine di divenire Lotis Master e rispondere al richiamo della profezia millenaria che la vede protagonista, prendendo così coscienza delle proprie capacità e valore fino a quel momento ignorato.
Immerso negli elementi caratterizzanti del filone shojo, Alice 19th rappresenta un ottimo esempio per chi voglia avvicinarsi al genere ma lo ritenga infantile o delineato in maniera eccessivamente prevedibile,
seppur esibendo le caratteristiche essenziali di tale categoria quali l'ambientazione scolastica, la giovane età dei protagonisti e l'inevitabile triangolo affettivo nel quale si troveranno invischiati, in realtà mostra un lato umano che difficilmente è riscontrabile in altri filoni narrativi.
Le vicende che i vari personaggi devono affrontare, sono facilmente empatizzabili dal lettore il quale si trova a sostenere lo struggimento della protagonista nell'essere accettata dalla famiglia e dal proprio gruppo sociale nonché i conflitti interiori di Kyo relativi al rapporto con il padre violento; unitamente a tali elementi è poi possibile ritrovare oltre ad un'abbondante mitologia narrativa, anche una corposa vena umoristica, idonea a sostenere l'interesse anche del lettore meno avvezzo alle narrazioni romantiche.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.