|
|
Alessandra D'Annibale
|
|
Nata nell’autunno 2001, Romics è giunto alla sua XXXIV edizione con un programma straordinario: l’evento, ormai diventato un punto di riferimento per gli appassionati, ha trasformato ancora una volta Roma nel cuore pulsante della cultura fumettistica, dell’animazione, del cosplay e dei videogiochi. La fiera di Roma ha ospitato per 4 giornate il festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e Games. Anche quest’anno in uno spazio espositivo di oltre 70.000 mq, ospiti di fama mondiale, anteprime esclusive, e spazi dedicati al pubblico di ogni età, più di 350 espositori, nei cinque padiglioni, hanno avuto una grande opportunità di promuovere la loro arte, in collaborazione con Regione Lazio, Lazio Innova, Camera di Commercio Roma e Sviluppo e Territorio, Azienda Speciale Camera di Commercio di Roma; un’area espositiva riservata per le imprese e i professionisti del Lazio, con l’obiettivo di sostenerne la crescita e presentare al pubblico i loro progetti.
Premiati con il Romics d’Oro, Barbara Baraldi, autrice di thriller e curatrice della mostra di Dylan Dog, Hal Hickel, maestro degli effetti visivi e vincitore di un Oscar, Deanna Marsigliese, eccezionale art director Pixar, e Furuya Usamaru, autore di culto del manga. E poi i festeggiamenti per l’ottantacinquesimo anniversario di Tom & Jerry, i due personaggi creati da William Hanna e Joseph Barbera, i cinquant’anni di Goldrake, la performance tra disegno e musica dell’illustratore Paolo Barbieri e il Topolino in dialetto, con una storia speciale in romanesco. Le mostre di questa edizione ci hanno trasportato in un viaggio tra l’arte e l’immaginazione: dalle atmosfere dark di Barbara Baraldi, con un’esposizione che attraversa il thriller e l’horror di Dylan Dog, alle visioni epiche di Paolo Barbieri, fino alla celebrazione dei vent’anni del Corso di Fumetto e Illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, infine le imperdibili esposizioni dedicate all’universo di Star Wars e le opere di Deanna Marsigliese.
Queste intense giornate hanno preso vita grazie alla passione e alla creatività di tutti i cosplayer: anche quest’anno si è svolto l’atteso appuntamento del Romics Cosplay Award, la prestigiosa sfilata dove i cosplayer di tutta Italia, sono chiamati a sfidarsi. I partecipanti hanno creato il loro costume tanto da trasformarlo in una forma d’arte, prendendo le movenze tipiche dei loro personaggi, hanno realizzato delle vere e proprie performance, per incarnare al meglio i loro idoli. I premi sono stati assegnati per il miglior cosplay singolo, il miglior gruppo cosplay, miglior costume maschile, miglior costume femminile, migliore interpretazione e Japan Garden Special Award, assegnato in collaborazione con l’istituto Giapponese di Cultura a Roma.
Grande spazio è stato dato agli autori e alle più prestigiose matite italiane e internazionali nell’Artist Alley, ai produttori di giochi di carte, giochi da tavolo e giochi di ruolo nella la Self Area Play, e alle autoproduzioni di fumetti, artbook e libri illustrati nella Self Area Comics. È tornato l’appuntamento con Disegniamo il maggio, il contest che coniuga fumetto e letteratura, con cui gli artisti possono realizzare un’illustrazione selezionata per la campagna promozionale de Il Maggio dei Libri 2025.
Il grande e piccolo schermo sono stati protagonisti con il Gran Galà del Doppiaggio, dedicato alle grandi voci dei film, film d’animazione, serie Tv e cartoni animati nazionali e internazionali.
Tanta musica con l’ottava edizione del K-pop Contest Italia Special Romics, uno degli eventi più attesi della manifestazione che hanno fatto ballare con le coreografie dei migliori artisti popolari coreani. Inoltre, gli eventi che hanno celebrato i grandi anniversari: Buon compleanno Gundam - 45anni...45giri! ‒ dedicato all’iconico anime; Willy, il principe di Bel-Air, per i 35 anni dalla prima puntata della serie; Buon compleanno Goldrake! per celebrare l’indimenticabile robot. Sicuramente un edizione tra le più seguite e che ricorderemo tra gli eventi top di questa primavera!
|
|