Redazione     Informativa     Link  

ORGASMO E PREGIUDIZIO

lunedì, 11 marzo 2024 14:30

condividi su facebook
Alessandra D'Annibale
Al Teatro Ghione di Roma, è andato in scena per il venticinquesimo anno consecutivo Orgasmo e Pregiudizio di Fiona Bettanini e Diego Ruiz, regia, Pino Ammendola e Nicola Pistoia. Venticinque anni dopo il debutto, torna in scena lo spettacolo che è stato un vero fenomeno teatrale sia in Italia che all’estero.
La commedia ha già fatto ridere migliaia di spettatori, curiosi di spiare questa coppia di amici (Diego Ruiz e Fiona Bettanini ) che si ritrova a dover condividere il letto di un motel.
Divertente e intelligente, la commedia fa riflettere con ironia sul rapporto tra donna e uomo utilizzando un grande numero di battute, allusioni e doppi sensi.
Il pretesto di questo testo si basa su ciò che accade ad una coppia di amici dai tempi del liceo e ora colleghi, Fiona e Diego.
I due si trovano per caso a condividere l’unica camera disponibile in uno squallido motel dell’autostrada perché lei ha smarrito le chiavi dell’automobile di lui. Il letto matrimoniale, dal quale i due non scenderanno per l’intera durata dello spettacolo, è coperto di lenzuola rosse, la testiera del letto ha la forma di una grande bocca rossa aperta, ai lati due comodini con delle abat-jour a forma di cuore anch’esse rosse e al centro del letto c’è un telefono. Da quel letto non scenderanno mai, ma su quel letto affronteranno le loro più intime paure, le reciproche curiosità, le debolezze mai ammesse, e riusciranno a confessarsi segreti e tabù mai pronunciati prima.
Il tutto ridendo delle proprie debolezze. Anche lo spettatore riuscirà a capire finalmente cose che non aveva mai avuto il coraggio di domandare. Cosa pensano gli uomini della sessualità femminile?
Hanno presente quali siano effettivamente le fantasie delle donne? E le donne conoscono i piaceri dell’uomo? Quali sono le tattiche per conquistarlo? Qualcuno sa spiegare che magia c’è a fare l’amore di prima mattina, con l’alito pesante, la bocca impastata e le caccole agli occhi? E le posizioni ideali per trovare il punto G? Ci sono uomini che lo cercano da anni e ancora non l’hanno trovato. D’altronde mica ci sono dei cartelli! Queste e altre ancora sono le domande che si pongono i due protagonisti nella stanza di un Motel su un grande letto matrimoniale, lenzuola rosse e un’atmosfera piacevolmente piccante. Cosa succederà su quel letto e quante verità verranno a galla?
“Quando nel 1998 io e Diego Ruiz abbiamo scritto lo spettacolo, con il quale abbiamo debuttato nel '99, la nostra idea era di mettere in scena uno spettacolo di coppia sul sesso che potesse toccare tutti gli argomenti dalla A alla Z in chiave comica. La formula vincente è stata quella di far sì che i due protagonisti non fossero amanti né coniugi, ma semplicemente amici, in modo da far cadere le naturali barriere che ci sono sempre in una coppia.
Il resto l'ha fatto il nostro grande affiatamento e la scelta coraggiosa di ambientarlo tutto su un letto, dal quale i due protagonisti non scendono mai. Su questo letto confessano le reciproche curiosità, le loro intime paure, si spogliano realmente e metaforicamente di ogni tabù e segreto che abbia a che fare con il sesso e in cui il pubblico si rispecchia. Anche per questo molti spettatori sono tornati più volte a vederlo in questi anni, qualcuno ci ha confessato di tornare ogni volta che cambiava fidanzata, una sorta di banco di prova e di terapia di coppia. Quando debuttammo nel '99, un signore a fine spettacolo ci disse: " Sarete condannati a farlo per anni", quel signore è stato un vero profeta! Gli spettatori hanno sempre avuto la sensazione di sbirciare questa coppia dal buco della serratura. Debuttammo a 29 anni, non avremmo mai immaginato di essere su quel letto ancora oggi che abbiamo superato i 50! È anche la dimostrazione che questo spettacolo non ha tempo e non ha nemmeno confini, visto che il testo è rappresentato da 19 anni nella Repubblica Ceca da più compagnie ed è stato messo in scena anche a Londra. In Italia l'abbiamo portato un po' ovunque, dal Trentino alla Sicilia.
Quest'anno abbiamo deciso di suggellare l'enorme affetto che il pubblico romano ci ha dimostrato in questi 25 anni, premiando lo spettatore più assiduo e lo spettatore più giovane e più affezionato, che venne la prima volta a 10 anni ed è tornato sempre fino ad oggi che ne ha quasi 20.
La dimostrazione che questo spettacolo è adatto a tutte le età!”
Divertenti sono i dialoghi tra i due protagonisti, nell’affrontare un tema tanto delicato come il sesso, il tutto colorito sempre dal gioco e dalla follia. È una commedia che mette in risalto le incomprensioni e le ipocrisie ancora presenti in moltissime coppie e quindi una buona terapia d’urto per coppie “sentimentalmente” in crisi che desiderano ridere e sorridere di certe usuali incomprensioni!
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.