|
domenica, 13 febbraio 2022 07:29 |
|
|
|
|
|
|
Lisa Di Giovanni
|
|
Nemmeno una virgola di Guido Domingo è un romanzo emozionante, che ha come protagonista un’anziana donna che si concede un’inaspettata avventura per fare pace con il passato. La Vecchia è abitudinaria, e non ama i cambiamenti come accade alle persone della sua età; sua Figlia cerca di spingerla ad accettare delle situazioni che non fanno parte di lei, non comprendendo che la donna ha solo i suoi ricordi a scaldarle il cuore - «La vita aveva da troppo tempo smesso di sorprenderla, le novità avevano lasciato il posto alla monotonia e ad una continua lotta per mantenere ciò che rischiava di andare perduto». Madre e figlia non hanno mai avuto un gran rapporto, e la morte del marito e padre, avvenuta trent’anni prima, le ha spinte in direzioni opposte, invece di avvicinarle. L’esistenza della Vecchia è ormai racchiusa nelle quattro mura della sua casa: una sorta di sala d’attesa prima del viaggio finale. Un evento che esula dalla sua triste quotidianità, però, le fa capire che non è pronta a morire, e che c’è ancora spazio per un ultimo sogno.
Accade un giorno come tanti: il suo gentile Vicino le ha sistemato la maniglia rotta del frigorifero e ha trovato, incastrata nel pannello esterno dello sportello, una busta da lettere, ingiallita dal tempo. Vi è un numero di telefono vergato con la riconoscibile calligrafia del Marito, e all’interno della busta sono contenute varie pezzature delle vecchie lire, per un totale di trecentomila. Il mistero sui soldi nascosti da più di trent’anni e su quel numero di telefono sconosciuto tormentano la Vecchia, e allo stesso tempo le ridonano vita ed energia: finalmente ha uno scopo e una direzione, perché vuole rivelare un enigma che, avverte nel profondo, l’avvicinerà al suo amato Marito scomparso.
Guido Domingo presenta la commuovente storia di un’anziana donna che è ancora capace di sognare, e che supera ogni limite fisico e mentale per realizzare il suo desiderio; una vicenda che parla di un amore che valica la morte e del prezioso valore della vita, che non diminuisce con il trascorrere degli anni. La quasi totale assenza di nomi propri all’interno del libro sottolinea l’evoluzione dei personaggi: e così, al termine del suo percorso, la Vecchia ritorna ad essere Madre.
BIOGRAFIA DELL’AUTORE
Guido Domingo è nato il giorno di Natale del 1980 e vive a Cavaria Con Premezzo, un piccolo paese in provincia di Varese. Biologo e ricercatore scientifico con diverse pubblicazioni sull’argomento, è un appassionato di natura ed escursioni. È impegnato anche come cantante, con molti album e concerti all’attivo. È autore di testi e ha scritto e pubblicato alcune poesie; “Nemmeno una virgola” è il suo primo romanzo.
Contatti
https://it-it.facebook.com/guido.domingo.9
https://www.instagram.com/domingo.guido/?hl=it
www.pathosedizioni.it
Link di vendita online
https://www.pathosedizioni.it/catalogo/nemmeno-una-virgola/
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|