|
domenica, 06 dicembre 2020 13:00 |
|
|
|
|
|
|
Rosario Pesce
|
|
È evidente che il dibattito, all’interno del Governo in merito ai fondi del Mes, va ben oltre il mero contenuto della polemica fra i due partiti principali che reggono l’Esecutivo Conte.
Accettare o rifiutare i fondi del Mes, infatti, equivale a confermare o a negare la collocazione internazionale dell’Italia all’interno del contesto dell’Unione, visto che il Mes, con le conseguenze che comporta sul piano finanziario, è di fatto un nuovo patto fondativo dell’Europa, che non esce certo bene dalla pandemia, visto che i Paesi più colpiti sono proprio quelli del vecchio continente.
D’altronde, non si conosce ad oggi neanche quale possa essere l’orizzonte temporale del Covid, per cui gli sforzi finanziari, che l’Europa deve sostenere, sono un’incognita.
Ed è, peraltro, ovvio che tutti i comparti più importanti della Pubblica Amministrazione, dalla Scuola alla Sanità, dalle Università agli Enti Locali, non possono che trarre beneficio da capitali che dovranno essere investiti nel modo più saggio ed opportuno possibile.
Ed, allora, perché c’è chi si ostina ancora a ritenere il Mes non strategico per il futuro del nostro Paese?
Ormai, il mondo si va a polarizzare sempre più: un tempo, l’antitesi era fra Occidente ed Oriente, ovvero fra il capitalismo occidentale ed il socialismo reale dei Paesi della sfera di influenza sovietica.
Oggi, invece, analoga antitesi è fra l’Occidente e l’Oriente rappresentato dalla Cina, la cui macchina economica capitalistica è in grado di produrre profitti maggiori di quelli occidentali, visto che le norme in materia di tutela ambientale e dei lavoratori non sono così stringenti come nella nostra area.
Quindi, si può forse ipotizzare che chi rifiuta i capitali dell’Europa sta guardando verso Pechino come partner preferito?
La risposta non può che essere affermativa, visti anche gli ultimi patti commerciali che sono stati stipulati fra Italia e Cina, prima che scoppiasse la pandemia.
Ed, allora, in gioco non è solo una partita meramente finanziaria, ma anche una di natura politico-culturale: possiamo guardare verso un mondo lontanissimo da noi, che poco o nulla ha in comune con la storia contemporanea dell’Europa?
Possiamo sostenere la Cina nella sua opera di conquista del Mediterraneo?
Possiamo uscire - a breve - dall’Unione, come ha già fatto il Regno Unito, decretando il fallimento del sogno europeista, che ha percorso la nostra storia sin dalla conclusione del Secondo Conflitto Mondiale?
Forse, visto l’interesse della pubblica opinione verso l’evoluzione sanitaria della pandemia, non abbiamo ancora compreso come si stia giocando, in questi mesi, una partita politico-istituzionale che condizionerà la storia nazionale ed europea per molti decenni ancora?
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|