Redazione     Informativa     Link  

Il libro d’esordio di Vittorio Mullu: Il tatto dell’anima

mercoledì, 05 agosto 2020 07:19

condividi su facebook
Mafalda Bruno
L’autore Vittorio Mullu, originario del frusinate, esordisce con la sua prima raccolta di poesie dal titolo Il tatto dell’anima. Una ricca produzione di liriche che partono dall’osservazione del mondo circostante, fino a sconfinare oltre l’attenzione alle cose terrestri non limitando lo spirito umano, ma arrivando ad abbracciare con l’anima il proprio corpo. L’opera è impreziosita dall’introduzione della poetessa Lisa Di Giovanni, che presenta l’intera raccolta e la definisce un pentagono di versi che con un alito di vento si insinua in ogni parte del corpo e della psiche del lettore, così ogni anima prende forma e riflette le proprie emozioni, rendendo una raccolta di poesie un tocco delicato dell’anima.
Il libro contiene ancora elementi degni di nota, ogni capitolo è anticipato da un disegno realizzato direttamente dall’autore.

I cinque sensi dell’anima
In una sola carezza alcune volte c’è il tocco dell’anima, così ne Il tatto dell’anima Mullu porta il lettore a sviscerare i sensi dell’anima.
Metaforicamente parte dal primo capitolo: la natura. Lo rappresenta con un disegno in bianco e nero che raffigura un albero, ci parla delle stagioni, di corpi celesti, di pianeti, dell’oceano e delle sue onde, delle stagioni e di tutti gli spazi profondi del mondo esteriore e interiore. Nel secondo capitolo scopriamo la ragione, riprodotta con una lanterna che viene alimentata da una fiamma.
I componimenti parlano di attimi, di pensieri e di sensazioni, portando il lettore alla riscoperta della teoria della psicologia del profondo di Carl Gustav Jung. Nel terzo capitolo alloggia il sentimento, miniato da una mongolfiera emblema della curiosità e della mobilità. Le anime libere sono quelle più pure. Bensì nel quarto capitolo troviamo lo spirito ritratto da un’ampolla sigillata, perché forse contiene le essenze più preziose, tra magia e alchimia. Nel quinto e ultimo capitolo, scopriamo la libra, che non è altri che una libellula, allegoricamente rappresenta l’anima che si libra nell’aria, leggera come un soffio. Lo scrittore parla dell’anima come se fosse un ricamo pregiato fatto su misura per il nostro corpo che ne custodisce tutti i sensi tangibili e intangibili.


Informazioni editoriali

Titolo: Il tatto dell’anima
Autore: Vittorio Mullu
Data di uscita: 2020
Pagine: 80
Copertina: morbida
Editore: Youcanprint
ISBN: 9788831687386

Contatti
Instagram: @paroletangibili
e-mail: vittoriom79@libero.it
Amazon: https://www.amazon.it/tatto-dellanima-Vittorio-Mullu/dp/8831687387
Youcanprint: https://www.youcanprint.it/poesia-generale/il-tatto-dellanima-9788831687386.html
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.