Redazione     Informativa     Link  

Il ritorno dell’Avanti!

sabato, 02 maggio 2020 08:05

condividi su facebook
Rosario Pesce
È tornato in edicola L’Avanti, storica testata, che ha subito diverse vicissitudini all’indomani della scomparsa del Partito Socialista.
La notizia non può che rallegrarci, visto che, anche per merito del suo direttore, Claudio Martelli, certamente il nuovo giornale – che, al momento, è nelle edicole con frequenza quindicinale – non potrà che contribuire in modo decisivo al dibattito politico e culturale odierno.
Peraltro, mai come in questo momento, urge la presenza di una voce socialista e liberale nell’incontro di idee e di valori, che dovranno essere messi in campo nelle prossime settimane.
La situazione istituzionale è delicata: non siamo ancora usciti dall’emergenza sanitaria e siamo appena entrati in quella di natura economica, che invero ci accompagnerà per molti mesi e, forse, anni.
In questo periodo, a causa dell’emergenza Covid, naturalmente il dibattito parlamentare è stato molto compresso, per cui è giusto ed auspicabile che il Parlamento torni al centro dell’iniziativa politica, perché un Paese complesso, come il nostro, non può essere governato solo con dpcm, che segnano una fase eccezionale della democrazia parlamentare.
È pure opportuno tornare alla normalità e tale condizione deve, necessariamente, essere contrassegnata dal ritorno dei partiti e delle idee, che devono tener conto del contributo dei tecnici in determinati ambiti, ma non possono limitarsi meramente a questo.
In tal caso, appare importante il contributo di una forza culturale che ha esperienza di Governo e che rappresenta dei valori, come quelli del riformismo socialista, che hanno contribuito non poco ad ammodernare il mondo.
È ovvio che la pubblicazione del nuovo Avanti non può, né deve essere un ritorno tout court al Partito Socialista, di cui lo stesso Martelli è stato, a lungo, il Vice-Segretario nazionale, perché il contesto storico è mutato profondamente e perché qualsiasi operazione nostalgica sarebbe destinata al fallimento.
Ma, certamente quella cultura riformista, che fu bruscamente fermata a seguito degli eventi di Tangentopoli, può e deve tornare ad esprimere un contributo prezioso a pieno titolo nel campo delle culture progressiste, in sinergia con il cattolicesimo democratico e con il liberalismo più avanzato, anche perché la storia ha dimostrato che, senza quella cultura, qualsiasi altro progetto di identità partitica di Centro-Sinistra è destinato a fallire perché, per esistere, deve creare forme di leaderismo che si misurano con le logiche di un consenso fluttuante e cangiante.
Buona fortuna, Claudio Martelli!
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.