|
domenica, 12 aprile 2020 09:02 |
|
|
|
|
|
|
Rosario Pesce
|
|
È evidente che la conferenza stampa, con cui il Premier Conte ha confermato la chiusura sostanziale del Paese fino ai primi giorni di maggio, costituisce un salto di qualità per il Presidente del Consiglio, che ha smesso i panni del tecnico prestato alla politica ed è diventato un politico tout court, partecipando al dibattito e rivolgendosi in particolare ai due oppositori, Meloni e Salvini.
Non può sfuggire che il punto oggetto della discussione è centrale: l’adesione dell’Italia al Mes, cioè allo strumento che consentirebbe il finanziamento dei Paesi in difficoltà con condizioni di indubbio vantaggio per gli Stati, come la Germania, che soccorrerebbero quelli più in disagio, come avvenne ai tempi della crisi greca.
Ed è pleonastico sottolineare come, finanche all’interno della compagine di Governo, le visioni siano diverse: da una parte, quella di Conte che tende a rigettare il Mes, per chiedere con maggiore forza all’Europa l’emissione degli eurobond; dall’altra, invece, quella del Ministro del Tesoro Gualtieri e, forse, del PD che invece firmerebbero subito il Mes, percependo le difficoltà che ci sono per giungere all’emissione dei titoli di credito europei.
È ovvio che, in un simile contesto, l’opposizione non può che soffiare sulla fiamma del dissenso, visto che le difficoltà economiche, per moltissimi strati sociali, permangono.
A fronte di una simile situazione, lo scenario politico non può che essere in un forte dinamismo, che la Conferenza stampa del Premier conferma a pieno.
Quali saranno, allora, le conseguenze?
Il premier non è più solo un tecnico prestato alle istituzioni, ma è il leader di un partito che, al momento, non si è ancora formalizzato, ma che di fatto già esiste e che è trasversale ai due principali partiti che sorreggono le sorti del Governo, PD e M5S.
Lo sfogo di Conte contro la Meloni e Salvini è utile perché consente di far emergere il dissenso interno e di manifestare la presenza di un gruppo di sostenitori del Premier che, invero, costituisce lo zoccolo duro del consenso nei suoi riguardi.
Questo fatto, certo, consentirà a Conte di precostituire una posizione di forza nel dibattito parlamentare dei prossimi mesi, anche allo scopo di assicurarsi una continuità nell’esercizio della funzione di Premier.
Decisiva, allora, sarà la partita con l’Unione Europea: questa è il nostro orizzonte culturale, politico ed istituzionale per i prossimi decenni, per cui è saggio chiedere condizioni di rispetto e tutela degli interessi nazionali, ma da quel consesso non si può prescindere ed, in tal senso, bene ha fatto Conte a ricordare a Meloni e Salvini che nessun Governo italiano precedente, né di Destra né di Sinistra, ha mai chiesto l’uscita dell’Italia dall’Europa, per cui non si può che proseguire lungo questa tradizione consolidata di filo-europeismo e filo-atlantismo, che sono l’unica cornice internazionale possibile per chi vive e produce nel bacino del Mediterraneo, guardando all’Atlantico e non all’Oriente.
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|