Redazione     Informativa     Link  

Isola del Gran Sasso D’Italia: si torna a scuola grazie alla Croce Rossa

giovedì, 14 novembre 2019 07:38

condividi su facebook
La Principessa Charlène di Monaco con Padre Dario, Rettore del Santuario dei Padri Passionisti
Mafalda Bruno
A Isola del Gran Sasso (TE) si è vissuto un doppio felice evento come da tempo non si ricordava. E’ stata infatti inaugurata la nuova Scuola Media “G. Parrozzani”. Madrina “regale” di questo evento è stata la Principessa Charlène di Monaco che ha dimostrato, ancora una volta, come la Croce Rossa, che Sua Altezza rappresenta, aiuta e soccorre sempre chi si trova nel bisogno e in qualsivoglia necessità. Il Comitato Regionale Abruzzo ci ha fatto pervenire il comunicato stampa che di seguito volentieri riportiamo: A tre anni dal sisma che ha colpito il centro Italia, il 9 novembre, la Croce Rossa Italiana ha inaugurato a Isola del Gran Sasso d’Italia (TE) la Scuola Primaria ‘Parrozzani’, la prima grande opera antisismica realizzata dalla CRI grazie anche alle donazioni della Croce Rossa del Principato di Monaco, Allianz, Smurfit Kappa, CRI Ferrara, Scuola G. Borsieri di Trento, Otis, Gruppo Spaggiari.
Alla presenza del Presidente Nazionale della CRI, Francesco Rocca, del Presidente Regionale CRI Abruzzo, Gabriele Perfetti, del Presidente della Regione, Marco Marsilio, del Sindaco, Roberto di Marco, si inaugurano gli oltre 1000 mq di scuola con laboratori multimediali e 10 classi destinate a 200 giovani studenti che potranno tornare a studiare in un luogo confortevole, attrezzato e sicuro.
La CRI è accanto alla popolazione colpita dal sisma del Centro Italia sin dai primi minuti. A causa dei gravi danni subiti dalle strutture scolastiche di Isola del Gran Sasso, i ragazzi e gli insegnanti della zona sono stati costretti a lunghi viaggi e faticosi doppi turni per poter continuare l’attività didattica nelle poche scuole rimaste illese, spesso molto lontane e difficili da raggiungere. Una situazione di grande disagio su cui la CRI ha deciso di intervenire, rispondendo ad una richiesta diretta del Ministero dell’Istruzione e del Comune di Isola. Questa inaugurazione ha un significato particolare: rappresenta al meglio l’intento della CRI di ‘non lasciare nessuno indietro’, di ripopolare il territorio affinché le comunità non siano costrette ad abbandonarlo.
La Principessa Charlène con il Sindaco di isola Roberto Di Marco
E proprio perché si parla di rinascita, l’8 novembre si è tenuto un flash mob che ha coinvolto gli studenti insieme alle famiglie, per riprodurre il simbolo del Terzo Paradiso, opera del Maestro Michelangelo Pistoletto, come segno della rinascita sociale. L’Opera è protagonista di importanti installazioni in tutto il mondo, come ad esempio nel Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra, nella sede del Consiglio dell’Unione Europea o nel bosco di Francesco d’Assisi, dove il segno del Terzo Paradiso è formato in maniera permanente da 160 ulivi e, per la Croce Rossa Italiana, il Maestro ha elaborato una versione del Terzo Paradiso ispirato ai sette Principi Fondamentali del Movimento.
“La costruzione della Scuola Primaria Parrozzani a Isola del Gran Sasso rappresenta uno dei punti qualificanti dell’azione della CRI nei territori colpiti dal sisma, soprattutto perché diretto alle giovani generazioni, il futuro di queste comunità. È uno dei 15 grandi progetti di ricostruzione che la Croce Rossa sta portando avanti: strutture permanenti, tecnologicamente avanzate, realizzate con materiali completamente antisismici, capaci di restituire spazi di aggregazione e incontro alla popolazione, ma anche di trasformarsi in presidi di protezione civile e di prima accoglienza in caso di future calamità. Non solo risposta alle emergenze, perciò, ma ricostruzione: questo l'obiettivo di 'Un'Italia che aiuta'", ha dichiarato il Presidente Nazionale della CRI, Francesco Rocca.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.