Redazione     Informativa     Link  

Movimento 5Stelle al Quirinale

lunedì, 02 marzo 2015 22:01

condividi su facebook
Angelo Tofalo
Mafalda Bruno
Un incontro cordiale e costruttivo: il M5S spera che in futuro ve ne siano altri. Questo è quanto emerge dal blog di Grillo dopo che una ristretta delegazione del Movimento, è stata ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Molteplici le tematiche che in questi giorni riguardano il Movimento 5Stelle.
Per affrontare compiutamente alcune di esse, ftNews ha intervistato l’Onorevole Angelo Tofalo, membro e capogruppo per il M5S del Copasir, il Comitato di controllo dei Servizi Segreti italiani.

Onorevole, nell’incontro con Mattarella i leader del Movimento hanno fatto presente al Capo dello Stato la necessità di frenare la prepotenza del governo Renzi, nel contempo tenendo in debito conto le proposte dei grillini sulle riforme: Costituzione, legge elettorale e Rai, ma anche l’annullamento dei vitalizi ai condannati e il reddito di cittadinanza.
Crede che il Presidente ottempererà a quanto richiesto dai vostri leader?
Durerà la vostra luna di miele con il Quirinale?

La parola Onorevole l’abbiamo abolita dal nostro vocabolario. Spero il Presidente Mattarella stravolga completamente la linea seguita dal suo predecessore che tutto garantiva tranne che il popolo sovrano.
Abbiamo fatto delle richieste chiare al Presidente, staremo a vedere come si comporterà anche e soprattutto sulle riforme costituzionali che si stanno svolgendo in un modo a dir poco vergognoso e sulla legge elettorale.

L'ultimo sondaggio realizzato da Datamedia Ricerche per Il Tempo, riporta che, vuoi per la crisi del CentroDestra, vuoi per la galoppata inarrestabile di Salvini, il Movimento 5Stelle ha recuperato ben 6 punti decimali arrivando al 19,3% rispetto all'ultimo sondaggio.
Secondo lei, possiamo parlare di una decisa inversione di tendenza o di un recupero solo temporaneo?

Non ho mai visto e seguito le percentuali , non le vedevo quando eravamo allo 0,5% o al 4%, non le vedevo quando stavamo a più del 25% né tanto meno le vedo ora.
So però con assoluta certezza, perché ci vivo dentro ogni giorno, che abbiamo risolto gran parte dei problemi che riguardano l’Italia, ed ora andiamo veloci e spediti verso un lavoro che ci sta vedendo riprogettare completamente l’idea di Paese.
Stiamo creando un vera Comunità dove più nessuno sarà lasciato indietro. Certo è che Renzi ed il suo governo stanno rallentando questo processo a favore di banche, lobby e pochissimi portatori di interesse.
Noi continuiamo a lavorare a testa bassa per un modello di vera Democrazia Partecipata. Il tempo ripagherà i nostri sforzi.
Spero che chi sta attraversando grandi difficoltà, non si faccia abbindolare dalle "solite promesse dei soliti" che nulla han risolto negli ultimi 20 anni!

Grazie a voi, in Commissione Giustizia Senato, è stato approvato un emendamento al disegno di legge anticorruzione: un anno in più per i pubblici ufficiali corrotti. Ora la pena massima prevista per il reato di corruzione per esercizio delle funzioni di pubblici ufficiali è salita da 5 a 6 anni. E vivaddìo. Prossimo obiettivo?
Uno dei nostri principali obiettivi è far approvare la legge sul reddito di cittadinanza. Un reddito di dignità che esiste in quasi tutti i Paesi europei, ad esclusione della Grecia e dell’Italia.
Stiamo per lanciare il micro-credito con i soldi accantonati grazie all'esserci dimezzati gli stipendi! Chi altri lo ha fatto oltre al M5S? Nessuno!
Stiamo facendo proposte concrete per rilanciare il lavoro ed alleggerire la pressione fiscale alle piccole e medie imprese italiane, ma questo governo ci rallenta ed ostacola continuamente.

Chiedo venia per il sapore di gossip della prossima domanda, e anche per aver usato impropriamente il termine “Onorevole”, ma vorrei un suo parere sulla faccenda di Gino Paoli, al quale il leader del Movimento 5 stelle ha chiesto scusa telefonicamente per gli attacchi rivolti al cantante dal Movimento stesso. Non trova un po’ paradossale che Grillo debba smentire i suoi stessi iscritti?
Mi occupo poco di “gossip”, apprendo solo ora di questa telefonata. Non credo sia andata esattamente così… prima di tutto andrebbero chiarite le dinamiche esatte, ma anche se fosse, la libertà del M5S è proprio questa, ognuno ha una sua opinione personale per cui Grillo non ha smentito nessuno.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.