|
sabato, 05 ottobre 2019 21:25 |
|
|
|
|
|
|
Rosario Pesce
|
|
La religione è, certamente, uno degli elementi fondamentali della società occidentale, visto che la nostra civiltà nasce da una mediazione fra la cultura cristiano-ebraica e quella dell’Illuminismo, che ha segnato in modo pregnante l’epoca moderna.
Peraltro, un dato è evidente a tutti: il Cristianesimo, a partire dal Cinquecento in poi, ha perso in modo progressivo qualsiasi aspetto di natura confessionale, per cui la Chiesa, passando anche attraverso le Guerre di religione ed i contrasti sanguinosi derivanti, ha riconosciuto la laicità dello Stato.
D’altronde, chi era stato ad affermare, per primo, che ciò che è di Cristo non è di Cesare e viceversa, se non lo stesso Gesù?
Ciò dimostra come i concetti di laicità e di religione non devono essere concepiti, necessariamente, in contraddizione fra di loro.
Gli ultimi due secoli, poi, hanno accentuato una simile condizione, per cui gli stessi partiti politici, che pure si rifanno in modo più o meno esplicito al messaggio evangelico, tendono a distinguere - in modo netto - la propria azione dal credo religioso in senso stretto.
Non è un caso se Paesi molto cattolici, come Italia o Spagna o Irlanda, hanno introdotto nelle loro rispettive legislazioni nazionali delle norme intrise di laicità, come quelle che regolano il divorzio o il diritto all’interruzione anticipata di gravidanza, a dimostrazione che - in queste nazioni - il cittadino cattolico è divenuto adulto, al punto da essere in grado di fare un compromesso fra il dettato della propria morale e le esigenze della società civile o, almeno, della maggioranza di questa.
In tal senso, non dovrebbe colpire la sensibilità dei laici la presenza del Crocefisso nei luoghi pubblici, visto che esso - innanzitutto - non simboleggia un credo confessionale in senso immediato, come altri presenti invece in diverse parti del mondo, ma è l’espressione di una sintesi che il pensiero umano è stato in grado di realizzare mettendo insieme le idee ed i valori dell’antica Gerusalemme con quelle di Roma ed Atene.
In tal senso, credenti o laici, agnostici o ferventi religiosi, tutti non possono che guardare a quell’icona come alla migliore espressione dell’Occidente, che non solo informa di sé la vita civile odierna, ma in particolare è un punto di riferimento essenziale per chi intende contribuire a costruire il mondo sulla differenza e sul rispetto delle diversità.
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|