Redazione     Informativa     Link  

From Hell

sabato, 28 febbraio 2015 17:37

condividi su facebook
Cristina Roselli

Alan Moore è senza dubbio uno dei più prolifici sceneggiatori di fumetti e graphic novel degli ultimi decenni, conosciuto il particolare per opere importanti come Watchman e V for Vendetta.
From Hell è il suo capolavoro.
In coppia con il disegnatore Eddie Campbell, dal tratto graffiante, stridulo e sporco, Moore ha creato un'opera di grande pregio artistico, intessendo magistralmente storia e finzione in un continuo vortico di luci ed ombre che ben si adatta alla vicenda.
Londra, 1888, il poverissimo quartiere di Whitechapel è sconvolto dalla morte di una prostituta che risponde al nome di Polly Nichols; la triste fine della donna sarà eguagliata nel giro di pochi mesi da altre quattro sventurate (Annie Chapman, Kate Eddowes, Liz Stride e Mary Kelly) la cui misera vita eguagliò un'altrettanto misera morte ad opera del celeberrimo Jack the Ripper.
Moore costruisce un gioco di specchi partendo da questi fatti storici prendendo a piene mani (ma discostandosi in molti punti) da alcune delle teorie più frequenti su questi delitti, in particolare dai volumi Jack the Ripper: The Final Solution di Stephen Knight e Jack the Ripper: The Uncensored Facts di Paul Beggs.
La tesi assecondata da Moore (indubbiamente la più evocativa ed accattivante da un punto di vista puramente narrativo) vede in William Gull l'autore degli efferati delitti, medico incaricato dalla Regina Vittoria di “porre a tacere” quelle che potevano essere testimoni di uno scomodo segreto: il figlio illegittimo del principe Alberto Vittorio avuto con una ragazza (cattolica) conosciuta dalle cinque vittime.
Gull, massone di alto grado, considera questa l'opportunità per realizzare il suo destino, per quanto macabro esso sia e vi si dedica con fervore, quasi in estasi mistica per il suo proposito.
Ciò che rende questa graphic novel un'opera di eccellenza difficilmente eguagliabile riguarda non solo la cura nell'aspetto grafico la cui crudezza si sposa perfettamente con l'esistenza martirizzante che gli abitanti dell'Est End erano costretti a sopportare in quel periodo, perennemente in bilico tra l'ennesima sbronza e il rischio di dover pernottare all'addiaccio, bensì la scrupolosità con cui vengono riprodotti gli ambienti cittadini e i mores dell'epoca , catapultando il lettore all'interno della narrazione e macerandolo nel suo giogo crudele fino all'ultima pagina.
Interessanti sono le appendici di ogni volume, nelle quali l'autore specifica molti elementi presentati nel corso dell'intreccio, diversificando ciò che è sua invenzione da ciò che è realtà o teoria.
Clinico, profondo, lucidamente caotico e soffocante, questo lavoro presenta oltre uno spaccato sociale dell'Inghilterra vittoriana molto più preciso di molti altre opere, anche una dettagliata analisi psicologica di Gull e delle sue motivazioni per i delitti, consacrandolo ad archetipo del Male nella sua forma più pura ed evasiva; Moore manifesta così l'ambizione di voler rivelare all'uomo comune i segreti della natura umana, fondamentalmente corrotta e marcia.
Opera tagliente come una lama ed emotivamente scomoda, di sicuro impatto, ma decisamente non per tutti.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.