Redazione     Informativa     Link  

Possibili scenari

lunedì, 29 luglio 2019 19:11

condividi su facebook
Rosario Pesce
È sotto gli occhi di tutti la crisi di Governo, che da qualche mese segna la compagine attuale, anche se finora non si è formalizzata, visto che il Premier Conte non è, ancora, salito al Quirinale per dare le dimissioni.
Gli equilibri sono saltati per effetto delle elezioni europee, visto che il successo della Lega ha dato un enorme potere contrattuale a Salvini, che è di fatto il principale sostenitore dell’Esecutivo odierno, nonostante nel Parlamento i leghisti siano in numero inferiore rispetto ai Grillini.
Il principale motivo di ulteriore dialettica, nelle prossime settimane, sarà costituito dal varo della Legge Finanziaria, che metterà a dura prova la coesistenza di due partiti, che ormai poco o nulla hanno in comune.
Cosa potrà succedere, allora?
Ci sarà, per davvero, l’atto formale delle dimissioni, che aprirebbe uno scenario nuovo nella legislatura in corso?
Salvini tenterà lo strappo, illudendosi di poter andare al voto anticipato, al massimo, nella prossima primavera, allo scopo di incassare il consenso che vanta oggi nella pubblica opinione nazionale?
Ed il Presidente Mattarella scioglierà il Parlamento, senza aver prima verificato l’esistenza di maggioranze diverse da quella che ha governato dal giugno 2018?
È ovvio che, prima di andare al voto anticipato, si verificheranno le alternative e l’unica possibile, numeri alla mano, sarebbe quella che prevede un accordo fra il PD ed i Grillini, nonostante siano molteplici le smentite, sia da una parte che dall’altra.
Una siffatta opzione avrebbe molti punti a favore, ma è chiaro che si costruisce lungo un percorso tortuoso e complesso.
Salvini sarebbe messo nell’angolino e non potrebbe contare sul voto anticipato per ampliare le sue truppe parlamentari.
Si costituirebbe, di fatto, un Governo con una maggioranza più gradita in Europa, visto che sia il PD, che i Grillini hanno sostenuto la nascita della nuova Commissione, offrendo così un univoco segnale politico contro le forze sovraniste ed, in primis, contro la Lega.
Ma, è chiaro che tale ipotesi può nascere solo attraverso un regolamento di conti all’interno del M5S, perché è ovvio che un ribaltamento della maggioranza può essere possibile solo se Di Maio viene messo in minoranza e si consolida la linea di Fico, da sempre contrario al dialogo con la Lega e favorevole, invece, alla costruzione di un rapporto più sistematico con il PD.
D’altronde, nonostante giochino ad essere avversari, la posizione di Salvini e quella di Di Maio si sono ormai saldate: come diceva lo scrittore latino, “simul stabunt, simul cadent”.
Ed il partito di Zingaretti, frattanto, cosa fa?
Forse, si consuma in un ozioso dibattito interno, che non potrà che esplodere solo quando Salvini deciderà di interrompere la vita del Governo Conte?
È ovvio che quello che abbiamo disegnato è solo uno degli scenari possibili, visto che quello più probabile, nonostante tutto, rimane il ritorno alle urne in caso di dimissioni di Conte in occasione del prossimo dibattito parlamentare per la nuova Legge Finanziaria, visto che nessuna forza vuole - certo - essere ritenuta responsabile dagli Italiani di una manovra che dovrà recuperare cinquanta miliardi di euro fra tagli di spese e maggior gettito fiscale.
L’autunno, quindi, cui andiamo incontro sarà molto caldo in termini politici: è in gioco non solo il cambio di una maggioranza parlamentare, ma la stessa tenuta finanziaria dello Stato che il sovranismo di questo o quel partito può solo mettere in serio e grave pericolo.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.