|
domenica, 10 febbraio 2019 13:23 |
|
|
|
|
|
|
Rosario Pesce
|
|
Tutti noi, che siamo tifosi del Napoli, non possiamo che essere felici per una squadra, come la nostra, che da diverso tempo è ai vertici del calcio nazionale, arrivando o seconda o terza con diversi allenatori, da Mazzarri a Benitez, da Sarri ad Ancelotti.
È ovvio che manca, in questo processo di crescita, l’ultimo step, quello che dovrebbe portare il Napoli a vincere lo scudetto, dopo tutti questi nobili piazzamenti.
Ma, questo passo non sarà mai compiuto, perché per farlo occorrono ingenti risorse, che dovrebbero mettere il Napoli nelle condizioni di acquisire le prestazioni di calciatori come Messi o Ronaldo: cosa – al momento – chiaramente impossibile.
Non è un caso se i nostri unici due scudetti risalgono all’epopea di Maradona, il calciatore unico al mondo che ha portato alla vittoria una squadra che era inferiore sia al Milan di Sacchi, che alla Juve di Lippi e Capello o a quella odierna, prima, di Conte e, poi, di Allegri.
Né tanto meno si può incolpare la società per i mancati acquisti: ciascuno nella vita compie il passo che può, sapendo bene che, se va oltre, rischia poi di finire tragicamente, come è successo a molti sodalizi del nostro calcio, che sono falliti dopo aver vinto lo scudetto.
Ed, allora, ci dobbiamo rassegnare ad essere gli eterni secondi, se ci va bene?
Credo che, al momento, non ci sia soluzione diversa, auspicando che le due società milanesi rimangano sempre un passo indietro, per avere la certezza di non perdere, finanche, il secondo posto.
Peraltro, non si può che essere grati ad una società, che ha riportato il Napoli nell’élite del calcio europeo, anche se si ha sempre la sensazione di apparire dei parvenu al cospetto di Juve, Barcellona, Real Madrid, Bayern, Manchester, Chelsea, Liverpool.
D’altronde, se molte partite giocate in campo europeo non finiscono con l’esito che auspichiamo, ciò accade anche perché i nostri giocatori migliori subiscono la sudditanza psicologica rispetto a chi è abituato a calpestare i terreni di gioco importanti da molto più tempo.
Ed, allora, cosa fare per vincere qualcosa di davvero gratificante?
Affidarsi a qualche santo in paradiso o alla buona sorte, perché solo dalla coscienza dei propri limiti si può partire per un serio piano di miglioramento, sperando che gli errori compiuti in campo dai calciatori possano essere sempre di meno.
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|