Redazione     Informativa     Link  

Le incertezze del PD

domenica, 09 dicembre 2018 15:21

condividi su facebook
Rosario Pesce
È evidente che lo scenario politico delle prossime settimane sarà, per intero, occupato dalle vicende interne al PD, che nel mese di marzo è chiamato a darsi un Segretario Nazionale ed un nuovo gruppo dirigente, dopo la sconfitta in occasione delle elezioni della scorsa primavera.
È ovvio che la dinamica congressuale possa portare degli scossoni, come già è avvenuto nel corso delle ultime settimane.
La corsa, che doveva essere a due, fra Minniti e Zingaretti, rischia di essere condotta in modo solitario dal Presidente della Regione Lazio, visto che l’ex-Ministro degli Interni ha preferito farsi da parte in modo clamoroso, quando ha compreso che non avrebbe ricevuto il sostegno convinto e completo da parte della componente renziana.
Invero, cosa possa accadere fino alla presentazione delle candidature nessuno lo sa.
Ipotizzare che Renzi sia al di fuori della dinamica congressuale è inverosimile, perché il protagonista della storia degli ultimi cinque anni del PD non può, ragionevolmente, ritirarsi sull’Aventino, finanche qualora avesse programmato di uscire, comunque, dal partito.
Certo è che il prossimo Segretario, chiunque sia, avrà un compito ingrato dinnanzi a sé.
Le incertezze e gli errori del Governo non hanno aiutato il PD a crescere nel consenso popolare: l’unico, che ha tratto vantaggio dall’ultimo semestre, è Salvini che, all’interno della maggioranza, ha eroso voti ai Grillini, apparendo agli Italiani come quello che fa opposizione al Dicastero di cui egli stesso è autorevole componente.
È evidente che l’inesperienza dei Grillini ha contribuito a creare una simile dinamica, ma è ovvio che il PD, diretto dalla nuova leadership, dovrà uscire dall’angolino in cui ora si trova.
Ed è pleonastico sottolineare che il tempo delle divisioni deve cessare, se all’interno del PD e del Centro-Sinistra ambiscono a tornare al Governo nei prossimi anni, visto che le divisioni sono state il primo elemento su cui i Grillini e la Destra hanno costruito le premesse del successo dello scorso mese di marzo.
Riuscirà Zingaretti a dare unità ad un partito, che da anni si consuma in lotte fratricide?
Renzi vorrà essere parte, ancora, di questo schieramento o immagina, per davvero, di poter costruire un partito ad usum delphini, che sarebbe l’ennesimo della storia politica italiana?
Certo è che il PD ha la possibilità di tornare protagonista, ma non può perdere l’ulteriore occasione favorevole della sua, pur breve, vita.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.